Il blush è un prodotto indispensabile per rendere il nostro make up davvero impeccabile. Vi permette di avere immediatamente un tocco femminile ma anche fresco, di scolpire il viso e di ottenere un aspetto riposato, in salute e delicato. Ma ci sono parecchie insidie che si nascondono dietro un prodotto così perfetto, soprattutto se siete alle prime armi e non sapete come applicarlo correttamente. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul blush: cos’è, come sceglierlo e come utilizzarlo al meglio.

Blush: quale colore scegliere?

In base al make up che si vuole realizzare al proprio colore della pelle, dobbiamo scegliere un blush che sia funzionale per noi. Chi ha una pelle diafana deve evitare i colori troppo scuri perché l’effetto clown è dietro l’angolo, mentre chi ha una carnagione olivastra può ingrigirsi con un blush eccessivamente chiaro. Se il vostro make up è sui toni caldi, scegliete un blush aranciato; al contrario, con colori freddi optate per qualcosa di meno caldo anche su guance e zigomi.

Blush e texture

Ci sono tantissimi tipi di blush: in polvere, liquido o in stick. Ma quale scegliere?

  • Il blush in stick è l’ideale per una tenuta extra. Agisce come le tinte labbra e ha una formulazione leggera che non va ad appesantire la base. Inoltre il blush in crema si asciuga velocemente anche se ha una texture bagnata.
  • Chi ha una pelle secca dovrà scegliere un blush in crema, che va a idratare la pelle e donerà un effetto wet irresistibile e super luminoso. In ogni caso, evitate di esagerare col prodotto, altrimenti le zone secche saranno ancor più visibili ed evidenziate. Inoltre, si rischia di seccare e irritare maggiormente la pelle!
  • Infine, il blush in polvere è quello più diffuso, ma va utilizzato solo con una pelle liscia e omogenea perché segna le imperfezioni e i pori dilatati. Se ne avete uno così, applicatelo dopo aver steso un velo di cipria sul fondotinta.

Quale blush scegliere in base al finish?

Come per le texture, anche il finish è un fattore determinante per la scelta del blush.

  • Il blush satinato è perfetto per un effetto glow e anche molto naturale. Che sia trasparente o leggermente perlato, l’importante è sfumarlo bene per evitare stacchi antiestetici.
  • Un blush opaco è ideale per trucchi drammatici, da editoriale o abbastanza vistosi. Sta bene a tutti i tipi di pelle, ed è facilmente reperibile.
  • Per finire, il blush perlato è stupendo, ma non va mai indossato con un trucco metallizzato sugli occhi: troppe texture e confusione! Indossatelo piuttosto con un make up semplice.

Blush e brufoli

Quando la pelle è segnata da imperfezioni e acne, enfatizzarle e renderle più visibili col blush è facile. Infatti applicando questo prodotto si va a muovere la base, facendo emergere brufoli e segni. Per cui il primo consiglio è quello di fissare la base con una buona cipria, per evitare di muoverla. Poi, applichiamo il blush con una spugnetta asciutta (se bagnata può portare via del prodotto) oppure con un pennello: in ogni caso bisogna picchiettare il prodotto. Occhio anche al colore: niente di troppo rosso, perché potrebbe rimarcare le imperfezioni, così come quelli malva o pesca. Scegliamo invece dei blush pesca o tendenti all’arancio. Il finish deve essere opaco, perché quelli perlati e lucidi possono evidenziare la forma dei brufoli.

Come applicare il blush?

Applicare il prodotto con un pennello da blush è il metodo più facile e veloce, soprattutto se avete un prodotto in polvere. Se siete alle prime armi, scegliete dei pennelli piccoli per depositare poco pigmento alla volta ed essere più precisi. I blush in crema si possono stendere anche con le dita oppure con una spugnetta asciutta. Con questa potete anche sfumare i contorni del blush per un blend ottimale e rimuovere l’eccesso di prodotto. Con questo strumento potete anche stendere il blush su zone piccole come naso e mento. Il blush va applicato sulle guance, la parte alta di queste (ovvero quando ridiamo) e va sfumato verso l’alto e le orecchie. Mettetene un po’ anche sul naso (parte centrale) e sulla fronte (parte più alta). Come far durare il blush? Applicare la cipria è fondamentale, ma anche scegliere prodotti waterproof per esempio.

Come perfezionare la forma del viso col blush?

Proprio come accade con il contouring, anche col blush è possibile “scolpire” il viso. Come?

  • Se avete un viso ovale applicate il blush orizzontalmente seguendo la linea degli zigomi, in modo tale da enfatizzare la forma del viso.
  • Un viso squadrato dovrà applicare il blush partendo dalla parte alta degli zigomi fino all’attaccatura dei capelli. Così facendo i lineamenti si ammorbidiscono e il viso si addolcisce.
  • Per finire, un viso tondo deve seguire una traiettoria obliqua, per rendere più snello e slanciato il viso. In caso di viso a forma di cuore, applicare un po’ di blush anche sul mento.