Non solo tatuaggi e tinte per capelli, sapevate che l’henné si usa anche per le sopracciglia? L’henné è una polvere colorante naturale che si ricava dalla pianta Lawsonia Inermis e può essere di diverse colorazioni in base alla quantità di pigmento, il lawsone, presente all’interno della pianta stessa.

Esistono diverse tipologie di henné: quello rosso, ricavato esclusivamente dalla Lawsonia, quello nero, ricavato da una pianta diversa, quello neutro, che non serve per tingere ma solo come nutriente e per dare lucentezza ai capelli, quello castano e quello biondo.

L’henné viene utilizzato per tingere i capelli, anche quelli bianchi, per realizzare tatuaggi semipermanenti e decorativi e anche per le sopracciglia, che grazie all’hennè possono essere definite a lungo e senza l’utilizzo di tatuaggi o trucco permanente.

Questa pratica è chiamata bio tatuaggio henné, è semipermanente e completamente naturale e permette di avere sopracciglia sempre in ordine, di scurire delle sopracciglia troppo chiare e di eliminare i buchini e i peli bianchi. Vediamo come si fa l’henné sopracciglia, quanto dura e i trucchi per avere sopracciglia perfette e sempre in ordine.

henné sopracciglia colorepinterest
BURCU ATALAY TANKUT//Getty Images

Il tatuaggio hennè sopracciglia: come si fa e vantaggi

L’henné è uno dei metodi più semplici per tingere le sopracciglia e avere un risultato naturale e duraturo. Ha diversi vantaggi rispetto agli altri metodi di colorazione sopracciglia: le classiche tinte sono più aggressive e non sono adatte a chi ha occhi sensibili o soffre di allergie, mentre le matite e gli ombretti per le sopracciglia non garantiscono un effetto a lunga durata. È inoltre meno invasivo di una soluzione drastica come il tatuaggio semi permanente vero e proprio, ovvero il microblading o il tatuaggio con dermografo tradizionale, che è abbastanza doloroso ma soprattutto deve essere realizzato da personale qualificato, pena sopracciglia rovinate per tutta la vita. L’henné ha anche un costo ridotto rispetto agli altri metodi e ha il vantaggio di rinforzare le sopracciglia fine, chiare e diradate, esattamente come fa per i capelli. Tingere le sopracciglia con l’henné può essere fatto in due modi: in un salone professionale oppure a casa. Il consiglio è di andare in salone specialmente le prime volte, per valutare la forma delle sopracciglia che più si addice al viso. In ogni caso, prima di fare la tinta per le sopracciglia, è importante fare una detersione profonda della zona da trattare, con un detergente specifico e in caso di pelle secca anche con un leggero scrub.

henné sopracciglia colorepinterest
SbytovaMN//Getty Images

Quanto costa l’henné sopracciglia?

Il trattamento professionale per la tinta delle sopracciglia ha un prezzo contenuto, costa circa 50 euro. Il prezzo può ovviamente variare da centro estetico a centro estetico. Una seduta in un centro professionale dura mediamente trenta minuti, escluso il tempo della consulenza per analizzare la forma delle sopracciglia. Per le più esperte che vogliono provare il trattamento a casa esistono kit henné per le sopracciglia già pronti, dotati di applicatore e semplicissimi da usare, che in molti casi hanno anche delle formine per definire meglio l’arcata sopraccigliare. Questi hanno un costo che varia dalle 10 alle 30 euro.

Come preparare l’henné per sopracciglia?

Se decidiamo di fare il tatuaggio sopracciglia con l’henné in casa ma non vogliamo usare i kit è possibile realizzare la tinta anche con la polvere da miscelare in casa, esattamente come per la tinta capelli.

In questo caso è necessaria molta più manualità e capacità di maneggiare la miscela, che va preparata unendo la polvere colorante con acqua calda in rapporto 2:3 e miscelata fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto la miscela va fatta riposare per una ventina di minuti e successivamente applicata sulle sopracciglia con un pennellino. Ora arriva la parte difficile: la tinta va applicata esclusivamente nelle zone che vogliamo colorare, perché l’henné non tinge solo il pelo ma anche la cute, quindi il lavoro da fare è estremamente minuzioso. L’henné va applicato con pennellate superficiali e delicate, facendo attenzione a coprire interamente ogni zona che vogliamo colorare e riempire, passando anche due mani di colore. Per evitare di tingere anche altre zone del viso e per evitare eventuali macchie il consiglio è quello di applicare uno strato di crema nutriente, di olio o di vaselina intorno alle sopracciglia. Una volta definita l’arcata sopraccigliare la tinta va lasciata in posa coperta da uno strato di pellicola di plastica, per evitare che il composto si secchi. Il tempo di posa va dai venti minuti a un massimo di un’ora e mezza per avere una colorazione più intensa, poi la tinta va risciacquata con acqua tiepida.

henné sopracciglia colorepinterest
bojanstory//Getty Images


Quanto dura l’henné per sopracciglia?

L’henné per le sopracciglia dura circa un mese, ma se si tinge anche la pelle per creare un’arcata più definita la durata della colorazione è minore, circa due settimane. Come possiamo far durare di più l’henné sopracciglia? Per allungare la durata della nostra tinta possiamo fare attenzione a non toccare eccessivamente con le mani la zona e a utilizzare detergenti delicati e non oleosi.