Trovare il fondotinta perfetto può essere una sfida, lo sappiamo, perché entrano in gioco tante dinamiche che potrebbero rovinare il tuo trucco sul viso o farlo durare il tempo di un caffè. Eppure la primissima questione da affrontare e, aggiungiamo noi, la più importante è quella della scelta del miglior fondotinta che fa il match perfetto con la tonalità della tua pelle e che la fa risplendere, piuttosto che avere il collo pallido e le guance color caramello o la fronte a chiazze (sì, è successo ma meglio non approfondire). Ci siamo fatte suggerire come trovare il nostro prodotto del cuore tra i migliori fondotinta in occasione del lancio italiano di Bobbi Brown dalle due star del brand, Nikki De Roest e Eduardo Ferreira.

giphyView full post on Giphy

Trovare il fondotinta perfetto, il sottotono

Come trovare il fondotinta perfetto? Step 1, basta partire dal sottotono della pelle. A prescindere dal colore di fondotinta coprente in sè, bisogna infatti tenere in conto la tonalità sottostante della pelle, che non cambia mai e che si divide in tre categorie: sottotono caldo, sottotono neutro, sottotono freddo. In generale si può dire che la pelle mediterranea e olivastra ha un sottotono caldo, giallo o aranciato, mentre le persone più pallide tendono ad avere un sottotono freddo più rosato o blu.

fondotinta-come-scegliere-il-migliorepinterest
courtesy photo
La make-up artist Nikki de Roest.
Il trucco deve migliorare, non nascondere

Come capire che sottotono hai?

Un vecchio metodo molto utilizzato consigliava di guardare il colore delle vene del polso per trovare il sottotono della pelle, abbinando vene bluastre al sottotono freddo e vene verdi al sottotono caldo, oppure osservando il colore delle labbra. Tuttavia, oggi, è molto meglio procedere in maniera diversa, come ci suggerisce Nikki De Roest, la Global Make Up Artist di Bobbie Brown, ovvero stendendo sulla guancia del viso tre tonalità di fondotinta molto simili ma dal diverso sottotono, in gradazione. Una volta fatto questo passaggio lascia il prodotto per qualche secondo e scegli, a colpo sicuro, quello che non si vede sulla tua pelle. Mettere il fondotinta, infatti, e tutto il trucco in generale ha un unico scopo, quello di migliorare e non nascondere, proprio come suggerisce anche Eduardo Ferreira, Regional Director of Education & Artistry EMEA Bobbi Brown Cosmetics.

A little foundation goes a long way / Poco fondotinta può fare molto!

Trovare il fondotinta perfetto e il trucco viso ad hoc per te.

Una volta che hai trovato il fondotinta liquido o il fondotinta compatto che fa per te possiamo procedere al trucco viso. Parti sempre privilegiando la skincare che prepara al make-up con una crema idratante mattificante che prolunga la durata del trucco. Stendi poi una piccola quantità di prodotto con il pennello da fondotinta che, come dice Nikki De Roest, può fare molto e stendi successivamente (sì, non prima) il correttore. Anche qui vale la stessa regola: se hai un sottotono freddo, che si traduce ad esempio anche con occhiaie blu sotto gli occhi, è bene puntare tutto sui toni aranciati che neutralizzano le sfumature di blu. I toni caldi invece, così come le imperfezioni, li neutralizzi con il correttore verde in primis, seguito da un correttore di due toni più chiari rispetto al fondotinta. Se però hai qualche dubbio, come suggerisce Nikki, punta sul fondotinta e sul correttore e base gialla che sono ideali per i toni neutri e non sottolineano le imperfezioni nè su carnagioni dai sottotoni chiari nè quelle con sottotoni più caldi.

FONDOTINTA-COME-SCEGLIERE-QUELLO-PERFETTOpinterest
COURTESY PHOTO
Il fondotinta perfetto è quello che si adatta perfettamente alla tua pelle.

Altro dal mondo dei fondotinta 👇

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.