Se hai la pelle grassa sai bene che il fondotinta può essere il tuo migliore amico, sempre disposto a coprire discromie e rossori causati dai brufoli, ma anche uno scomodo nemico che nel momento peggiore si intrufola tra le pieghe del naso e delle guance o ti lascia la zona T lucida come una sfera di cristallo a quell’ appuntamento. Ma ehi, questi giorni sono finiti grazie ai migliori fondotinta (e trucchetti beauty) che ti salveranno letteralmente la pelle da ogni problema. Unici grandi esclusi i fondotinta in polvere che proprio non ne vogliono sapere della pelle grassa e rischiano di concentrarsi solo in alcune zone del viso.

I migliori fondotinta per la pelle grassa: il fondotinta liquido

Classico intramontabile, il fondotinta liquido rende il tuo viso perfetto senza troppi sforzi e le sue formule sono diverse per assecondare le esigenze di tutti i tipi di pelle. Quella grassa richiede una copertura da media a totale e una formulazione che regala al viso un effetto mat a lunga durata, da applicare con la spugnetta viso per controllare la stesura del prodotto anche nelle zone con pori dilatati o brufoletti. Attenzione poi a sceglierlo sempre oil-free per non alterare la pelle e peggiorare la condizione dei brufoli, e ricorda di ripassare la tua base trucco per pelli grasse con la cipria matificante per fissare il tutto.

I migliori fondotinta per la pelle grassa: il fondotinta minerale

Se non ami le consistenze liquide e vorresti un prodotto più leggero, dimentica le polveri tradizionali e punta sui fondotinta minerali che occludono meno i pori (aka una delle cause di punti neri e antipatici foruncoli) ma sempre seguendo una regola d’oro: primer, primer, primer! Scegline uno senza siliconi dall’effetto matificante che crea sul tuo viso una base liscia su cui stendere il prodotto senza rischiare che si concentri solo in alcune zone e usa un pennello morbido per l’applicazione.

I migliori fondotinta per la pelle grassa: il fondotinta in crema

In mousse o in crema, questa tipologia di fondotinta è meno comune rispetto alla formulazione liquida ma più coprente ed è la scelta ideale se hai discromie evidenti date dai rossori o dai segni dei brufoletti. Ottimo da solo ma ideale se lo abbini al primer viso prima e alla polvere mattificante dopo (o uno spray fissante) perché garantisce coprenza e tenuta a lungo, anche sulle pelli oleose e nella zona T.

I migliori fondotinta per la pelle grassa: il fondotinta cushion

La giusta via di mezzo tra la consistenza del fondotinta liquido e la praticità di quello in polvere, il fondotinta cushion è la tipologia di prodotto per la pelle grassa più comodo da portare con sè. La coprenza è diversa in base alla tipologia dei prodotti, quindi molto adattabile ad ogni tua esigenza, e il consiglio è quello di fissare il tutto con la polvere opacizzante o la cipria dopo l'applicazione, per un risultato mat perfetto. Ricorda poi di lavare almeno una volta ogni quindici giorni l'applicatore perché il rischio che si annidino batteri della spugnetta è altissimo!

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.