Tutte sogniamo labbra carnose e perfette, ma quante sono disposte a cambiare la propria routine per ottenere questo risultato? Ebbene sì, per ottenere delle labbra perfette è necessario conoscere tutti gli step per costruire una buona quotidianità, che punti a migliorare l’aspetto delle nostre labbra dando nutrimento e idratazione alle stesse, ripulendole dalle cellule morte e da eventuali impurità, e soprattutto mantenendole polpose e toniche negli anni. Ecco i 7 step per ottenere tutti questi risultati.

Step 1: labbra lisce grazie al peeling

La pelle delle labbra è molto fine, e tende a screpolarsi: questo compromette il loro aspetto anche quando indossiamo il make up, perché la base risulta frastagliata e irregolare. Di tanto in tanto è bene eseguire scrub e peeling, che vanno a eliminare le cellule morte dando nuova compattezza alle labbra. Potete anche creare uno scrub fai da te con ingredienti naturali (come zucchero e olio di oliva, caffè e miele, e così via). Subito dopo l’operazione, applicate una crema idratante per lenire la pelle e permettere alla stessa di assorbire tutti i principi attivi della crema stessa. Ricordatevi di eseguire l’operazione ogni sette giorni, dando così alla pelle il tempo di rigenerarsi e ricostituirsi.

Step 2: labbra perfette con l’olio emolliente

Non tutti sanno che massaggiare le labbra ha un effetto benefico sulle stesse. Migliora la circolazione sanguigna e dona nuova luce alle nostre labbra. Vi consigliamo di farlo con un olio emolliente, come quello di mandorle dolci, di cocco, di canapa, di oliva o di argan. Eseguite il massaggio con movimenti circolari e poca pressione, continuando per circa 3 minuti. In questo modo non solo avrete idratato le labbra, ma le avrete protette dagli agenti esterni, rendendole lisce e carnose.

Step 3: labbra vellutate con la maschera

Come rigenerare le labbra? Eseguite periodicamente una maschera che possa nutrire la pelle delle labbra, rendendola liscia e sana. Alcune maschere hanno un effetto filler e vanno quindi a creare labbra voluminose e carnose, altre hanno un effetto idratante per dare il giusto nutrimento alla pelle. In ogni caso, gli ingredienti penetrano in profondità lasciando la pelle più bella e rigenerata a fondo. Sfruttate le maschere labbra di sera, prima di andare a dormire, per ottenere maggiori risultati.

Step 4: labbra piene con gli anti età

La pelle intorno le labbra è particolarmente sottile, per questo esposta ai segni dell’invecchiamento. Le espressioni e il tempo possono mettere a dura prova le nostre labbra! La perdita di peso e di idratazione della pelle causa la nascita di rughe profonde e non. Per prevenire tutto questo, utilizzate una buona crema anti età e antirughe anche in questa zona del viso.

Step 5: labbra perfette ogni giorno con i balsami

Bisognerebbe utilizzare quotidianamente dei balsami labbra. A base di oli o di burri vegetali, questi prodotti aiutano a mantenere in salute la pelle delle labbra. Per scegliere il balsamo migliore, guardate le vostre labbra (sono disidratate? Troppo fine? Presentano segni d’invecchiamento?) e l’effetto che volete ottenere. Anche il periodo dell’anno influisce: d’estate avrete bisogno di maggiore protezione, mentre d’inverno avrete bisogno di un’idratazione extra.

Step 6: labbra idratate e protette

D’estate e d’inverno, la protezione solare è l’ideale per proteggere la pelle dai dannosi effetti dei raggi UV. Se la indossate su viso e corpo, perché non farlo anche sulle labbra? Una protezione solare per labbra evita il deterioramento della pelle, preservando la naturale idratazione delle labbra stesse. Applicatela tutti i giorni, anche due volte al giorno, per ottenere un effetto top. Inoltre, utilizzate spesso un burro di cacao per mantenere idratate le labbra.

Step 7: il trucco perfetto per le labbra

Anche con il make up possiamo migliorare l’aspetto delle nostre labbra. Innanzitutto, scegliete prodotti con vitamine e ingredienti idratanti, che possono nutrire le labbra, ma anche di buona qualità per evitare irritazioni e allergie. Se siete amanti del rossetto, applicatelo sempre dopo aver delineato il contorno labbra con una matita apposita. Le labbra sottili possono guadagnare un po’ di volume alzando leggermente la linea di contorno delle labbra, e dovranno scegliere dei colori chiari per enfatizzare le labbra. Il lucidalabbra darà maggior pienezza alle labbra, ma evitate di applicarne uno incolore. Con un po’ di contouring potete facilmente rendere le vostre labbra più piene e sporgenti, creando le ombre giuste. Anche con dell’illuminante potete ottenere un ottimo risultato. Applicatelo sull’arco di Cupido, ovvero la zona che va dal naso alle labbra, per un volume extra. Infine, per ottenere delle labbra perfette ma naturali, picchiettate del rossetto nude sulle labbra in maniera non uniforme, e ultimate con un tocco di lucido: avrete delle labbra rosate come appena baciate e un aspetto fresco.