Tra un party e una presentazione le star al Lido non desiderano altro che un luogo appartato, ma rigorosamente glamour, dove rilassarsi e lasciarsi coccolare. Questa specie di salotti veneziani segreti sono sparpagliati nelle location-chiave dell'evento ma diventano blindati e assolutamente non accessibili. Molte star , infatti, soggiornano su isole e isolette private nei dintorni, molto esclusive e non sempre facilissime da raggiungere quando si hanno i tempi stretti di un evento così ricco di appuntamenti.

Ecco, allora, dove trascorrono le serate i vip dopo il red carpet, e come avvistarli fuori dal programma ufficiale della Mostra del Cinema.

Per un break mordi-e-fuggi a due passi dal Palazzo del Cinema ci sono due opzioni: la lounge Campari, per bere spritz no-stop, e la Terrazza Biennale, il ristorante dello chef Tino Vettorello, che negli anni si è fatto “riconoscere” anche da vip come George Clooney per aver creato piatti dai nomi sfiziosissimi in loro onore.

Ci si sposta davvero di pochissimi metri per arrivare all’Hotel Excelsior, non solo quartier generale di bellezza grazie alle suite dedicate al trucco di Armani Beauty, e al parrucco con Kérastase e Cotril. Grazie alla posizione strategica che offre l’attracco ufficiale delle imbarcazioni provenienti dalla terraferma, diventa scrigno prezioso per ospitare salotti esclusivi e ricercatissimi. Quest’anno si è anche aggiunta una novità targata Thelios, una suite rigorosamente all white con bar privato in cui il concetto stesso di happy hour non è relegato all’aperitivo serale ma diventa un appuntamento all’insegna dei brindisi di champagne tutto il giorno. Una delle frequentatrici più assidue è Tessa Thompson che ha subito puntato gli occhiali Miss Dior, poi indossati poi sul red carpet con grande grinta.

Tra questi corridoi si lanciano tendenze, si osa e si sogna, un po’ come al Tennis Club, proprio di fronte all’hotel. Niente racchette, però: gli ospiti della Settimana della Critica, ad esempio, si godono ogni sera un aperitivo privato per celebrare la fine della giornata, nella Hollywood Celebrity Lounge.

the palazzo papadopoli, hotel aman, is pictured at night on september 27, 2014 in venice where clooney and british fiancee, amal alamuddin celebrate their wedding george clooney has said goodbye to bachelorhood in venice with a stag party at his favourite restaurant with hollywood chums, and was gearing up for a day of glamourous pre wedding celebrations the actor had swept into the floating city yesterday with his british fiancee amal alamuddin on a watertaxi dubbed amore, zipping up the grand canal to cheers from fans at the start of nuptials set to draw out over the weekend     afp photo  pierre teyssot        photo credit should read pierre teyssotafp via getty imagespinterest
PIERRE TEYSSOT//Getty Images

In alcuni casi la scelta del rifugio tra un appuntamento e l’altro è talmente strategica da aver bisogno di una mappa, come nel caso del Sina Centurion Palace, in Laguna. Ogni anno coinvolge i vip in eventi charity (quest’anno si tratta di un’asta con gli autografi degli ospiti su una poltrona in velluto senape Montbell per l’AIB, un’associazione che si prende cura dei bambini abbandonati). Ma non solo: lancia iniziative green e anticipa alcuni trend di lifestyle. Quest’anno vanno tutti pazzi per il liquore con latte di bufala campana (si chiama Guappa ed è diventato l’ospite d’onore dei momenti di relax nella suite con vista sul Canal Grande).

Davanti all’obiettivo queste stelle del cinema fanno sognare, ma a porte chiuse a volte si lasciano andare ad ogni genere di capriccio e follia. Qualche anno fa, proprio di questi tempi, la leggenda narra che si siano fatti regalare giganti macchine da caffè – con svariate confezioni di cialde – e le abbiano portate in giro con nonchalance tra le calle di Venezia.