La Mostra internazionale d’Arte Cinematografica non è solo un festival, ma anche un viaggio. Emotivo, certo, grazie ai film e ai progetti audiovisivi, ma anche fisico. Parte dalla terraferma, attraversa la Laguna e approda al Lido di Venezia per mettere in scena uno spettacolo di storie ed emozioni che ogni anno sancisce il periodo più importante dell'anno.

Ma dove si svolge esattamente e come assistervi da vicino? Detto fatto: ecco una miniguida a tutti i luoghi più importanti per vivere al meglio l’atmosfera dell’evento a due passi dal red carpet.

Si parte dalle sale dove i racconti prendono vita su grande schermo: sparpagliate per tutta l’isola, hanno il cuore pulsante al Palazzo del Casinò, dove le celebrity si recano per le foto di rito, la conferenze con i media di tutto il mondo. Per chi ama le maratone, non c’è neppure bisogno di allontanarsi troppo: nell’edificio ci sono sia il bar che il ristorante, per ridurre al minimo le pause e massimizzare l’esperienza.

Il tappeto rosso, invece, si trova proprio lì accanto, al Palazzo del Cinema: quest’anno non ha più barriere architettoniche che impediscono la visuale a passanti e curiosi e, con l’aiuto dei maxischermi, proiettano sul lungomare Guglielmo Marconi tutto lo scintillio delle star in passerella.

Gli hotel delle star

Il centro strategico degli incontri e degli appuntamenti vip è poco distante: l’Hotel Excelsior, infatti, ogni anno accoglie in senso letterale gli ospiti nel suo attracco privato. Le foto degli sbarchi dai taxi-boat, le cosiddette lance, sono tutte scattate qui. E basta affacciarsi dal ponte di fronte all’ingresso principale per sbirciare tutte le star della giornata. All’interno le maggiori suite si sono trasformate in fucine di eventi, da quelli ospitati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (tra cui il Premio Starlight del 7 settembre) a quelli targati Thelios fino ad arrivare agli spazi glam dedicati alla bellezza con Kerastase, Armani Beauty e Cotril.

Quasi di fronte a questo edificio si trova il Tennis Club, ma nelle due settimane di festival non viene usato solo per qualche match amichevole. Ospita infatti la Hollywood Celebrity Lounge, tappa classica nella permanenza al Lido e non solo per gli aperitivi ufficiali quotidiani della Settimana della Critica (la sezione parallela ha una Casa tutta sua, la Casa della Critica a via San Giovanni d’Acri, dove tutti gli artisti si confrontano). Le Giornate degli Autori invece si sono trasferite a via Buratti, un altro spazio affollatissimo di vip e ricco di iniziative.

Chi, invece, volesse prendersi una pausa dal Lido per salire sul primo vaporetto disponibile e dirigersi a Venezia sappia che sono due i luoghi più popolati di star, l’Hotel Danieli, che ospita sempre la serata di pre-apertura del festival con il Cinema Danieli, e il Sina Centurion Palace a Dorsoduro, location prediletta per pranzi e cene private dal cast dei maggiori film in vetrina.

Queste cornici spettacolari, spesso accessibili a visitatori e curiosi, diventano parte della narrazione, cristallizzando nella memoria collettiva della Mostra alcuni tra i momenti più indimenticabili della storia del cinema… e non solo italiano.