In cerca di ispirazione per una manicure raffinata ed elegante? La nuova tendenza punta tutto sulla manicure blu e argento, due colori perfetti per dare risalto alle proprie unghie soprattutto nel periodo invernale. Lo smalto blu, una tonalità che strizza l’occhio agli anni ‘90, è infatti tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni. Dal blu notte al pastello passando per il blu elettrico, questa sfumatura si adatta benissimo ad ogni carnagione e forma delle unghie. La manicure blu diventa poi particolarmente elegante quando è abbinata al colore scintillante dell’ argento, dando vita a nail art ideali per luccicare durante le feste, ma anche semplicemente per sfoggiare uno smalto diverso dal solito che ben si adatta ad una manicure dall’aspetto regale.

Unghie blu e argento, tante idee a cui ispirarsi

La combinazione di blu e argento per le unghie permette di creare suggestivi giochi di luce e contrasti e le combinazioni sono pressoché infinite. Dalla classica ring finger manicure, un trend sempre molto amato con cui si va a colorare l’unghia dell’anulare con uno smalto diverso rispetto alle altre dita, all’alternanza tra effetto opaco ed effetto glossy, le unghie blu e argento sono la scelta perfetta per lasciare libero spazio alla sperimentazione. Per chi ama le manicure innovative, con la nail art è possibile dare sfogo alla propria creatività, declinando queste sfumature in chiave invernale andando a ricreare fiocchi di neve, stelle o cristalli di ghiaccio, per una manicure invernale davvero originale.

unghie blu elettricopinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Unghie blu elettrico e argento

La tendenza delle unghie fluo, che richiama i colori al neon degli anni’70 sarà protagonista delle tendenze unghie anche nei mesi a venire. Il blu elettrico è una sfumatura che può essere sfoggiata senza problemi in ogni periodo dell’anno ma la sua brillantezza lo rende particolarmente adatto al periodo invernale soprattutto se in contrasto con uno smalto argento con cui è possibile andare a ricreare disegni geometrici per rendere la manicure ancora più scintillante. In questo caso è possibile applicare sulla base blu elettrico uno smalto trasparente con glitter argentati ( per un effetto notte stellata davvero originale) oppure realizzare dei micro decori con lo smalto argentato decorando l’unghia con righe o pois. In alternativa è anche possibile optare per uno stamping con motivi argentati, per ricreare in pochi secondi una nail art unica nel suo genere.

Unghie blu e argento decorate

Per chi ama le manicure particolari e dall’aspetto originale, le unghie blu e argento decorate sono la scelta ideale. La combinazione blu e argento offre infatti infinite possibilità di nail art, sia minimal che geometriche. Oltre a dare risalgo all’anulare, scegliendo ad esempio di dipingere quest’unghia di argento lasciando le altre blu, è possibile anche creare dei disegni geometrici utilizzando l’argento o aggiungere dei glitter argentati sulla punta delle unghie a richiamare la più classica french manicure. Lo smalto blu è lo sfondo perfetto anche per le frozen nail art, la manicure che si ispira ai classici elementi invernali per andare a ricreare dei veri e propri disegni sulle unghie: via libera quindi a decorazioni scintillanti e delicate come come fiocchi di neve, stelline, rami d’abete o cristalli di ghiaccio. Lo smalto blu è lo sfondo ideale anche per una Snowflakes Nail Art: questo colore così intenso e profondo permette di far risaltare al meglio delicati fiocchi di neve bianchi e argentati che possono essere dipinti, applicati sotto forma di stickers o ricreati con con glitter e applicazioni scintillanti come strass e cristalli swarovski. Infine, largo spazio alla creatività con le frost nails dove lo smalto argento può essere utilizzato per ricreare cristalli o stalattiti di ghiaccio che lentamente si allungano verso la punta dell’unghia conferendo alla manicure un aspetto “ghiacciato” decisamente suggestivo.

Unghie blu e argento sfumate

Tra le manicure di tendenza si confermano sul podio le unghie dall’effetto degradé: in particolare le unghie blu sfumate rappresentano una variante di grande effetto pur conferendo un tono elegante. In questo caso è possibile partire dalla propria tonalità di blu preferita e sfumarla a proprio piacimento, giocando con nuances vicine tra loro oppure accentuando l’effetto sfumato fino ad arrivare all’argento. Anche in questo caso la manicure può essere ulteriormente impreziosita da piccole applicazioni o brillantini, per dare vita a una nail art gioiello che non passerà certo inosservata.

Reverse French blu e argento

Per chi cerca una manicure semplice da realizzare ma dall’aspetto elegante e di tendenza, perché non utilizzare lo smalto blu e l’argento per ricreare una reverse french perfetta per l’inverno? Come indica il nome, si tratta di una french manicure al contrario, dove la mezzaluna più chiara viene disegnata vicino alle cuticole, nella parte inferiore dell'unghia. In questo caso è possibile optare per una manicure blu e abbinarla con una sottile linea argentata, per un effetto raffinato adatto ad ogni occasione.