Quest’anno è il momento di osare il colore pastello sulle unghie. Queste nuance femminili e delicate conferiscono immediatamente un tono romantico alla manicure, che diventa girly e cute come non mai. Le tonalità leggere e aggraziate fanno somigliare le unghie a golosissimi confetti: dalla carta da zucchero al rosa chiaro, questi colori sono chic. In questo modo la manicure si fa naturale, ma anche sobria ed elegante. Ecco tutti i segreti (e i beauty trend) delle unghie color pastello.

Colore pastello unghie azzurro: fresh ed estivo

Quello che in gergo viene chiamato smalto baby blue corrisponde a una sfumatura super luminosa del blu ghiaccio. Somiglia al colore di un cielo azzurro e limpido, per questo dona una sensazione di freschezza immediatamente. Questo è il colore su cui puntare per le belle stagioni, per apparire femminili e raffinate grazie a un colore che si abbina praticamente a ogni outfit e occasione. Indossate degli anelli argentati per rimarcare le vibes fredde dello smalto.

Colore pastello unghie lilla, femminile e delicato

Il lilla richiama alla natura e ai fiori che sbocciano. Per questo è la perfetta tonalità primaverile ed estiva, che cattura lo sguardo con le sue mille nuance delicate. Infatti, questo è un colore poco definito nello spettro cromatico, e le sfumature possono essere infinite. Per poterle riconoscere, prendiamo come esempio le piante alle quali si ispirano:

  • Lo smalto lilla classico somiglia proprio al fiore di lillà. È seducente e tinge le unghie di migliaia di fiori viola dell’omonima pianta, in una tonalità che è a cavallo tra il rosso e il blu.
  • Lo smalto lavanda ha accezioni più fredde, ed è perfetto anche da stendere su una mano abbronzata e dalla tintarella evidente. Questa nuance ha un che di rilassante: secondo la cromoterapia, è il colore da scegliere per superare (e sopportare) i periodi di maggiore stress.
  • Infine, il glicine è glamour, chiaro e super shiny. La pianta a cui si ispira, infatti, ha un colore tendente al rosa, molto femminile e chic. Questa è una nuance romantica, ideale per chi predilige uno stile girly e delicato.

Colore pastello unghie arancione

L’arancio pastello somiglia al color melone, una nuance calda e golosa perfetta per chi è abbronzato. Crea un bellissimo contrasto con la pelle ambrata, e in generale chi viene messo in risalto da una palette calda dovrebbe optare per tale colore. Se volete creare contrasti con nail art o accessori come anelli, puntate tutto sul verde smeraldo.

Colore pastello unghie verde

Il verde menta cattura l’attenzione, ed è uno dei grandi protagonisti di questa primavera. È un colore di tendenza, che conferisce un senso di pace a chi lo indossa. Insomma, è un’ottima alternativa al classico rosa Barbie, delicato uguale ma sicuramente più scontato. Un’altra nuance molto cool è lo smalto verde chiaro, perfetto per creare interessanti contrasti cromatici con tonalità come il giallo o l’azzurro. Se siete solite indossare il denim, questa è la nuance da accaparrarsi. Il verde Tiffany è iconico, e nell’immaginario collettivo è sinonimo di classe, lusso ed eleganza. Dalle versioni strong alle nuance più delicate e soft, questa tinta è seducente e charmant su ogni tipo di manicure.

Colore pastello unghie giallo

Se il giallo sole è too much per voi, provate con il giallo pastello. Non troppo luminoso, né eccessivamente acceso, questo colore ricorda la crema chantilly, dei delicati fiori di campo e i primi e deboli raggi solari della mattina. Raffinato e chic, è perfetto per carnagioni diafane.

Colore pastello unghie rosa

Ecco un colore pastello che non passa mai di moda, chic sulle unghie corte, seducente su quelle lunghe e perfetto su quelle a mandorla. Insomma, lo smalto rosa confetto è un must, chic e si abbina a ogni look – da quelli sobri e basic a quelli più estrosi.

Colore pastello unghie: le tonalità nude

Il rosa nude è sobrio e minimal, ma mai banale. Il bianco pastello illumina una mano abbronzata in primavera ed estate, rimanendo su uno stile elegante e raffinato. Il beige non ha bisogno di presentazioni: i toni della sabbia, della terra di Siena e della natura sono perfetti per una manicure che non vuole attirare l’attenzione, ma che punta a un effetto classy e chic. Da provare in tutte le stagioni, dalle nuance rosate a quelle tendenti all’aranciato.

Unghie colore pastello diverse

Se volete un effetto divertente e giocoso (oppure se proprio non sapete quale tonalità scegliere, tra questi colori stupendi!), optate per una manicure con unghie color pastello diverse. Potete giocare sulle tonalità di uno stesso colore, per un effetto dégradé, oppure creare splendidi contrasti tra le unghie vicino – accostando il celeste al rosa, al verde, all’arancio, e così via. Insomma, liberate la fantasia.