Le unghie estive sono decisamente colorate, fresche e anche divertenti, forse perchè l’estate è il periodo in cui si pensa molto ad un look diverso e anche stravagante per le unghie e si tengono maggiormente curate e in mostra. Quando si indossa un costume da bagno in spiaggia con un cappello di paglia e si sfoggia una dorata abbronzatura, le splendide unghie estive completano davvero il look. Il bello di farsi le unghie estive è che si possono provare divertenti disegni e stili! E quest'estate 2022 ci sono dei trend davvero fantastici. Sebbene avere una manicure accattivante sia un'ottima idea tutto l'anno, c'è qualcosa nell'estate che fa sentire più avventurose. Che si tratti di scegliere colori ultra-luminosi, nuove texture, forme eleganti o design audaci, è il momento di dare una scossa. Continuate a leggere per scoprire colori, forme e tecniche per manicure delle unghie estive più trendy.

Le principali tendenze estive in fatto di unghie

Quest'estate concentratevi sull'aggiunta di un tocco di colore, gli adesivi, i motivi e il design. Per quanto riguarda la forma delle unghie estive, quest'anno sono in voga sia la mandorla che il quadrato. Se le vostre unghie sono corte, vi consigliamo di richiedere le punte in gel con una manicure a immersione. In effetti la manicure ad immersione è efficace perché mantiene l'unghia forte e non la fa spezzare. Non dimenticate: se optate per le unghie a pressione, potete sempre tagliarle e limarle da sole per adattarle alla forma attuale delle unghie. Le unghie lucide sembrano poi essere molto più popolari di quelle opache.


Quali sono i disegni e le decorazioni che vanno di moda?

Sia che abbiate unghie lunghe o unghie corte, il nail design di tendenza per questo 2022 include disegni astratti in un unico colore (utilizzate diverse tonalità di colore per ottenere un look omogeneo); disegni floreali nei colori tropicali; french manicure ricoperte di fantasie estive;, unghie estive super colorate perché quest’anno abbiamo bisogno di una scossa di positività. Potete scegliere se rimanere su un lato della ruota dei colori (il che significa usare varie sfumature di colori simili, come rosso/arancio/giallo o blu/verde), o usare colori opposti (ad esempio, rosso con blu). Anche se quest'anno la scelta di rimanere su un solo lato della ruota dei colori sembra essere molto in uso per la manicure delle unghie estive, ecco che di seguito troverete sicuramente diverse opzioni.

Unghie estive con l’arcobaleno

instagramView full post on Instagram

Questa è la stagione giusta per essere luminose e tropicali proprio come il tempo! Per la vostra manicure di unghie estive allora create un cocktail fruttato di tonalità pastello: rosa, menta, lilla, giallo e azzurro. Quando arriva l'estate, è possibile sbizzarrirsi maggiormente con la propria creatività anche per la manicure. Inoltre, non ci sono guanti dietro cui nascondersi, quindi le vostre unghie estive possono ricevere tutta l'attenzione che meritano!

Unghie estive color pesca-albicocca

Sebbene l'estate offra molte opportunità per sperimentare diverse manicure per le unghie, una delle maggiori tendenze è la semplicità. Le tonalità pesca-albicocca rappresentano un punto fermo dell'estate di ogni anno, ed è facile capire il perché. Questo colore è versatile per ogni tipo di carnagione. Inoltre, si abbina bene a un'intera gamma di altri colori, dal navy al rosa e al bianco. È femminile e sobrio, ma allo stesso tempo giocoso, ed è splendido abbinato a gioielli in oro e oro rosa, un'altra forte tendenza dell'estate 2022.

Unghie estive a ballerina

La forma dell'unghia a ballerina, richiede delle unghie lunghe in acrilico con un bordo affusolato e squadrato che ricorda proprio la classica scarpetta da danza classica. Questa tipologia di unghia ha una forma molto decisa e vi dà anche molto spazio per giocare con i colori, i disegni e le decorazioni. È possibile abbinare perline, gioielli o nail art. Queste sono le unghie estive da scegliere se si vuole osare e attirare un’attenzione particolare, pare che siano anche le preferite da tante influencer.

Unghie tonde estive

Per un'atmosfera più equilibrata, la classica forma rotonda è di tendenza anche per le unghie estive. Preferita dalle passerelle, questa forma di unghia ricercata e lineare è molto versatile. Le unghie rotonde possono attirare l'attenzione se dipinte con colori audaci o pastello; in alternativa, possono essere il massimo della raffinatezza se abbinate a uno smalto nude. Naturali e semplici da gestire, le unghie rotonde estive sono un'ottima scelta se amate vestire elegante o anche se adottate spesso uno stile androgino.

Unghie quadrate estive

Le unghie quadrate estive sono un'ottima scelta se avete un letto ungueale naturalmente stretto e piatto; faranno sembrare la punta delle dita più ampia. Sono anche considerate la forma di unghia più sana per la maggior parte delle persone, in quanto c'è meno rischio che le unghie si sfaldino, si incastrino o si rompano. Se optate per un acrilico lungo, anche le punte squadrate sono uno stile popolare. Questo perché la punta squadrata fa sembrare l'unghia più larga, bilanciando la lunghezza delle unghie. Sperimentate le unghie quadrate estive con smalti dai toni naturali e i colori pastello, che sono altresì una scelta di tendenza per l'estate 2022.

Unghie a mandorla estive

Lunghe e affusolate fino a una punta elegante, le unghie a mandorla hanno una forma sensuale e glamour. Il loro nome deriva dalla forma della noce di mandorla, e le unghie a mandorla fanno sembrare le dita e i letti ungueali più sottili. Poiché questa forma a mandorla di unghia estiva richiede una certa lunghezza per essere realizzata, alcune optano per l'acrilico per ottenerla. Per i colori vi suggeriamo di mescolare smalti pastello con colori a contrasto, per uno stile estivo, giocoso e divertente.

Unghie grafiche estive

Per distinguervi in quest'estate 2022, optate per le unghie grafiche estive. Sfoggiate questo stile, facendo crescere le vostre unghie, oppure scegliete un acrilico di forma rotonda, a mandorla, a spillo o quadrata. Poi, lasciate che la vostra creatività risplenda con colori, finiture, testi e texture a contrasto. Citazioni, loghi, messaggi e forme geometriche sono una grande tendenza del momento, perché non provarle quest'estate?

Unghie estive al neon

Quando si parla di tendenza neon, l'importante è scegliere il colore più adatto alla propria carnagione. Le tonalità ultra brillanti e acide come il verde lime, il blu elettrico e il giallo risaltano sulle pelli più scure, infatti le unghie estive al neon sono adatte a chi ha una carnagione molto scura. Se invece avete una carnagione più chiara, decidete per una manicure dal colore rosa caldo e viola, per sperimentare questo trend.

Unghie estive floreali

Cosa c'è di più attraente della manicure floreale? Questa romantica tendenza per le unghie estive è un classico della bella stagione e per certi versi è anche un po' retrò. Per una nuova interpretazione del trend delle unghie estive floreali, combinate le tonalità pastello con i fiori sulle unghie, vedrete che non ve ne pentirete e sarete al passo con i reels più visti di Instagram.

Unghie glitterate estive

Il design più semplice per dare una scossa al vostro look estivo è l'elemento glitter. Per avere unghie estive con i glitter che richiedono poco impegno e poco tempo, applicate un top coat glitterato su uno smalto di colore nude. Con lo smalto glitter potete anche creare opere d'arte uniche. Quest'estate, incorporate i glitter dorati o multicolori nella vostra ricostruzione unghie per un'interpretazione divertente di questa tendenza. Sarà una vera discoteca per le vostre mani! Se volete ridurre la plastica poi, esistono in commercio anche smalti con particelle di glitter biodegradabili.

Unghie acriliche estive

Gli acrilici sono il modo più veloce per ottenere le unghie lunghe che avete sempre sognato. Sono anche un modo semplice per cambiare la forma delle unghie e non richiedono la polimerizzazione in lampada come i gel. La lunghezza extra e le forme di tendenza che si possono ottenere con l'acrilico sono perfette per la manicure delle unghie estive. Dovrete recarvi regolarmente dall’estetista per i riempimenti e le sostituzioni, naturalmente ciò può essere più frequente in estate, perché stare all'aperto e nuotare può aumentare il rischio di sollevare o rompere gli acrilici.

Unghie estive in gel

La manicure in gel è un modo semplice per far durare il colore e il design delle unghie estive. Le unghie in gel sono anche più morbide e flessibili di quelle in acrilico, quindi hanno un aspetto più naturale. Se volete allungare la lunghezza delle vostre unghie ma non volete la manutenzione dell'acrilico, il gel è la scelta che fa per voi anche per le manicure delle unghie estive. Mantenendo il tema naturale o la palette di colori vivaci, le unghie in gel per l'estate sono meravigliose da abbinare a tutti i vostri outfit preferiti della stagione calda. Potrete scegliere tra diverse finiture, come quella opaca e quella lucida, e aggiungere dettagli come faccine sorridenti o strisce. Se vi stancate del vostro colore gel, potete poi facilmente rimuoverlo a casa. Ma per un risultato ottimale, rivolgetevi sempre a un'estetista professionista e farete certamente una manicure per unghie perfette.