Le mani esprimono emozioni, sentimenti, aiutano i dialoghi, superano anche il confine linguistico. Prendersene cura, trovare la giusta nail art, scegliere la manicure migliore aiuta a sentirsi meglio e a dare un tocco di colore o uno stile adatto per ogni occasione. Attraverso le unghie, i colori, la scelta di una determinata forma si può esprimere la propria personalità, sensibilità, giocare con lo stile e reinventarsi ogni volta, con nuove decorazioni che sono sempre un tocco di eleganza o di originalità in più. Contrariamente a quanto si possa pensare l’eleganza nella nail art non coincide per forza con corto, tinte matt, o monocolore e determinate forme classiche: mandorla, square, oval o la più recente ballerina. In questo caso la vera regola è proprio quella di non avere regole e osare secondo il proprio gusto, quindi via libera anche ad abbinamenti con unghie squoval o stiletto (un po’ più trasgressive, ma davvero di grande effetto).

Meglio stravolgere le classiche convenzioni e provare nuovi stili, commistioni, senza il timore di sbagliare, quando si osa, del resto, è sempre la scelta migliore.

Unghie eleganti dalla nail art semplice alle decorazioni più audaci

Una volta identificata la forma più adatta al proprio stile e alla propria mano, senza trascurare anche la propria personalità, si può passare alla scelta della giusta nail art che sappia coniugare la giusta dose di eleganza, classicità, senza rinunciare alle ultime tendenze, senza limiti di forme e colore. La scelta è stata abbastanza ardua, ma alla fine si è trovato il giusto compromesso, elegante ma con stile, ecco una selezione davvero unica nel suo genere.

Unghie effetto nude e con colori classici, un must dell’eleganza

Il beige, il rosa antico, il bianco perla, colori ripresi dal passato intramontabili e sempre adatti. Un grande classico nella loro versione assoluta, di grande effetto se smorzati con dettagli dorati che esaltano la forma e l’eleganza di queste nuances.

Unghie nere eleganti, le tinte black stanno bene su tutto

Le unghie nere sono un classico nella nail art, se arricchite con un tocco dorato diventano un vero e proprio capolavoro. Possono essere arricchite da glitter, da un foglio di trasferimento a fantasia che darà un effetto davvero unico. Questo abbinamento è perfetto per occasioni speciali, cerimonie, liberamente dalla forma della manicure. In questo caso il colore è il protagonista e si può anche scegliere di giocare tra l’opaco e il lucido. Il primo è il più semplice da portare, mentre il lucido risulta più impegnativo ed è molto originale.

Le unghie mismatched, il colore è super elegante

In questa manicure il colore è il punto di forza, si gioca con le sfumature e l’alternanza. Per realizzare al meglio la mismatched manicure è meglio scegliere toni pastello e combinarli tra loro e utilizzare un colore diverso per ogni dito, il risultato sarà davvero magnetico.

Le accent nails per unghie eleganti davvero particolari

Le accent nails sono una manicure molto particolare, vivace ma elegante nello stesso tempo. Sono davvero uniche nel loro genere, è preferibile utilizzare disegni minimal o degli stickers per ottenere un buon risultato in poche mosse.

Unghie eleganti e semplici? La dotted manicure

La dotted manicure si può realizzare su una base nude arricchendola di puntini o forme colorate, si otterranno delle unghie che puntano alla semplicità ma con ricercatezza. Un altro dei punti di forza è la possibilità di creare diverse fantasie e giocare con i colori.

Il rosso per le unghie eleganti perfetto in ogni occasione

A volte le apparenze ingannano, sicuramente il rosso non è uno dei colori più discreti o che passa inosservato, ma rende la mano raffinata nella sua semplicità. Una tinta che non conosce tempo, intramontabile, ma risulta sempre la scelta più giusta. Se viene applicato nella combo con un finish glossato il risultato è davvero incredibile.

La french manicure, eleganza e innovazione

Un super classico della manicure è indubbiamente la french che esalta tutte le forme di unghie, in particolare quelle a mandorla. Sempre a tema e perfetta per ogni occasione, in particolare quelle più importanti, ma che può riaggiornarsi, mantenendo sempre la sua eleganza, nella versione baby boomer, con le cuticle nails o nella variante french reverse. Chi ha detto che l’eleganza di uno stile non possa rinnovarsi secondo le ultime tendenze?

Le unghie degradé, via con tutte le sfumature

Se il nude e la semplicità sono le costanti e risultano le manicure più comode per essere perfette in ogni occasione, una piccola variazione sul tema può essere l’effetto degradé. Un tocco di stile che permette di dar vita a una ricchissima palette di sfumature partendo dalla nuance che più si preferisce. In questo caso non ci sono limiti alla fantasia.