Se c'è una cosa che le celeb d'oltreoceano ci stanno dicendo in questo momento è che per illuminare l'inverno 2023 e 2024 si punta sul sorriso. Attingendo dalle tendenze del passato, Anni '90 e Y2K, il focus non è unicamente sul make-up, ma su alcuni dettagli ancora più scintillanti. Se Dua Lipa ha scelto le tooth gem, brillantini o strass a stellina da applicare sui denti, Iris Law mostra su Instagram il proprio grillz a farfalla. Il gioiello che impreziosisce l'arcata dentale è, infatti, un vero e proprio fashion statement: arrivato dal mondo dell'hip hop, è ormai ampiamente sdoganato anche nella moda mainstream. Cosmopolitan Italia vi racconta qualcosa sulla storia di questo accessorio, che ciclicamente torna ad arricchire il sorriso.

tendenze moda inverno 2023 2024 grillz denti iris lawpinterest
@lirisaw//Instagram
Dal profilo Instagram di Iris Law

Dall'hip-hop a Iris Law, la storia del grillz per i denti

Durante gli Anni '70 e '80, tra Bronx, Harlem e Brooklyn, nasceva il rap. Nel decennio appena precedente, diversi abitanti dei paesi caraibici si erano spostati in massa verso i quartieri popolari di New York, gli stessi in cui nascerà il genere musicale dell'hip hop, alla ricerca di condizioni economiche migliori. Sembrano essere stati proprio loro a importare il grillz negli Stati Uniti: all'epoca, infatti, utilizzavano l'oro come mezzo – paradossalmente economico – per riempire le cavità dentali.

new york february 26 l r recording group da muzicianz members mr ball, d roc, and da birthday boy pose during an artist portrait session at jr studio feruary 26, 2006 in new york city photo by ray tamarragetty imagespinterest
Ray Tamarra//Getty Images
Da Muzicianz, New York, 2006

È quando Eddie Plein diventa il gioielliere di numerosi rapper (come Jay Z e André 3000) che la griglia diventa l'emblema della cultura di MC e dj. Ispirandosi ai denti d'oro, Plein da infatti vita alla versione moderna del grillz, ribelle ma sofisticata, che poi esce dalla nicchia contemporaneamente al genere musicale grazie a figure come Kanye West, Snoop Dogg o A$AP Rocky.

new york, ny august 25 rihanna attends the 2013 mtv video music awards at the barclays center on august 25, 2013 in the brooklyn borough of new york city photo by kevin mazurwireimage for mtvpinterest
Kevin Mazur//Getty Images
Rihanna con il grillz agli MTV Video Music Awards del 2023

Il grillz viene successivamente adottato anche da Rihanna e Beyoncé, che ampliano le potenzialità dell'accessorio ben oltre ai confini di genere. Negli Anni 2010, sono invece Madonna e Katy Perry a sfondarne le barriere, facendolo diventare pop.

Tutto sul grillz a farfalla di Iris Law

I grillz del 2023 sono infiniti, di materiali, design e fattezze di ogni genere, e sono ormai da tempo sdoganati nel mainstream così come nello streetwear più cool e ricercato. Più che farlo tornare di moda, cosa che comunque non è da escludere, Iris Law sembra celebrare l'accessorio per i denti, la sua storia e la sua eredità, scegliendo di sfoggiarne una versione argentata e raffinata a forma di farfalla. Ora non resta che aspettare di vedere come le altre celeb risponderanno a questa scelta di stile: chissà che non ritorni a tutti gli effetti di tendenza.

Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.