Negli Stati Uniti è praticamente un'istituzione. Dal 1937, Krispy Kreme produce e vende agli americani gli iconici donut (o doughnuts) glazed: nient'altro che ciambelle glassate e zuccherose di tutti i gusti e colori, dal sapore irresistibile e dalla consistenza scioglievole. Per un incrocio di astri o un caso del destino – chiamatelo pure Hailey Bieber – questo dolce invitante è entrato a far parte dell'immaginario beauty collettivo, segnandone profondamente il decorso: la top model e moglie di Justin Bieber è infatti la principale responsabile dell'ascesa e conseguente successo dell'effetto glassa tra le tendenze trucco, unghie e cura della pelle, ricercatissime e super richieste nel 2023. Nella pratica, tutto ciò si traduce in tecniche di make-up, nail-art e skincare volte a donare a labbra, viso e manicure un aspetto dall'aura angelica, luminoso, brillante e sugary, proprio come lo strato di zucchero liquido che ricopre il celebre pasticcino. Portate in auge dalla founder di Rhode, sono una mania a tutti gli effetti, che si tramanda, naturalmente, attraverso i reels di Instagram e videoclip di TikTok. In questo articolo Cosmopolitan Italia disseziona e illustra i principali trend beauty ispirati alla ciambella glassata, dalla Glazed donut skin alle Glazed donut nail, fino alle più recenti Strawberry glaze lip.

instagramView full post on Instagram

Tendenze beauty autunno 2023, tutto sulla Glazed donut skin di Hailey Bieber

Luminoso e rimpolpato al punto di sembrare glassato: questo è l'effetto che piace ottenere a Hailey Bieber sul suo viso dopo aver applicato tutti gli step della sua skincare routine. Il mondo della cura della pelle non è più lo stesso dopo che la top model ha iniziato, nel 2022, a proporre la sua versione glowy e iridescente per cui è rinomata in tutto il mondo; un risultato promesso anche da prodotti del suo brand Rhode, soprattutto dal siero idratante e protettivo, Peptide Glazing Fluid, il vero responsabile dell'effetto ciambella glassata.

Tendenze beauty autunno 2023, tutto sulle Glazed donut nail di Hailey Biber

Dalla pelle del viso si passa alla manicure: Hailey Bieber, subito dopo la Glazed skin, ha teorizzato le Glazed donut nails, una manicure delicata, ma allo stesso tempo audace, che fa sembrare le unghie ricoperte (anche qui) dal soffice e goloso strato di glassatura tipico delle ciambelle Krispy Kreme. Una tecnica che affonda le sue radici in quella delle chrome nails, in cui il finsh luccicante delle unghie è ottenuto grazie all'utilizzo della polvere cromata. La differenza (o il segreto) che c'è tra queste ultime e quelle della top model, replicate da chiunque nel 2023, sta nel passare un solo e sottile strato di smalto colorato, qualsiasi sia la nuance, come spiegato nel tutorial step by step della sua nail-artist di fiducia, Zola Ganzorig. Tra le varie tonalità con cui realizzare le unghie dall'effetto glassato, una speciale menzione va a quelle al cioccolato, proposte l'anno scorso dalla moglie di Justin Bieber come tendenza ufficiale della stagione del foliage. Con grande soddisfazione, le chocolate glazed donut nails, su TikTok, si riconfermano tendenza anche per l'autunno 2023.

Tendenze beauty autunno 2023, tutto sullo Strawberry Glaze di Hailey Bieber

Tra gli step essenziali per ottenere la Glazed skin risulta anche l'applicazione di un balsamo labbra ai peptidi. Alla fine di agosto 2023, Hailey Biber ha lanciato una nuova versione di questo trattamento che dalla skincare sfociava nel make-up. Si tratta di un lip balm alla fragola, appunto lo Strawberry glaze, il cui scopo è quello di nutrire le labbra e, al contempo, addolcirle dallo strato zuccheroso di glassa. Così, la top model ha influenzato ancora una volta le tendenze make-up, che ora vogliono un sorriso leggermente rosso, rimpolpato dall'effetto glow e glossy di un lucidalabbra shiny. Non ci resta che attendere quali novità ha ancora in serbo per noi la it-girl più zuccherina del momento.

Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.