Qualunque beauty addicted lo sa benissimo: lo styling è tutto, anche quando si tratta delle ciglia. Volume, lunghezza e definizione, infatti, sono le parole chiave per uno sguardo magnetico e intenso, eppure, non è sempre facile ottenere dei buoni risultati. Le formulazioni e gli scovolini, infatti, sono studiati per rispondere a una specifica esigenza, ovvero, allungamento, volume o maggior definizione. Proprio per questo, spesso è difficile ottenere tutti e tre gli effetti da un unico prodotto. Come spesso accade, è stato TikTok a fornire una soluzione per dare alle ciglia tutto ciò di cui hanno bisogno. Ribattezzato Mascara Cocktailing, l'idea è di applicare diverse tipologie di mascara sulle ciglia per ottenere il meglio effetto possibile per il trucco occhi.

Mascara Cockailing: cos'è e come si fa?

Il principio di base è molto semplice: applicare due o tre mascara diversi sulle ciglia permetterà di allungarle, volumizzarle e definire stratificando formule diverse. Come è ovvio, perché l'effetto sia perfetto è necessario utilizzare formulazioni diverse: utilizzare due mascara volumizzanti, ad esempio, non ha nulla a che vedere con la tecnica del Mascara Cocktailing.

tiktokView full post on Tiktok

Occorre, poi, fare molta attenzione all'applicazione. Per evitare di appesantire le ciglia o di dover affrontare i grumi, infatti, è necessario stendere un velo leggero di mascara, muovendosi a zig zag. A intensificare l'effetto, infatti, penseranno le applicazioni successive, che vi aiuteranno a ottenere il risultato desiderato.


Il mix degli ingredienti per il Mascara Cocktailing

Per fare un perfetto Mascara Cocktailing, è importante partire dalla base. Per amplificare l'effetto delle formulazioni, infatti, è opportuno iniziare incurvando le ciglia con il piegaciglia e, successivamente, stendere un primer. Il secondo passaggio si basa sulla necessità delle ciglia: quelle corte, ad esempio, dovranno puntare su una formula allungante, quelle diritte su una incurvante, quelle sottili su una volumizzante, che doni allo sguardo un effetto tridimensionale.

Per un effetto perfetto, la stratificazione deve avvenire con un prodotto complementare. Ecco allora che dopo aver incurvato le ciglia sarà necessario aggiungere volume o allungarle, mentre chi ha giocato con il volumizzante potrà dedicarsi alla definizione, anche dei peli più corti.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.