Mani che accarezzano la terra, prati in fiore, top all’uncinetto e torte cucinate in casa: il trend cottagecore sta vivendo uno dei suoi momenti top, complici i mesi di lockdown e la voglia di evadere, anche solo con la fantasia, dalle quattro mura di casa. Perché questo termine, viene usato per descrivere la tendenza di chi su TikTok o Instagram ama postare immagini di campi di grano, maglioni tricot e fattorie. Un ritorno alle cose semplici, autentiche, vere.

instagramView full post on Instagram

Per entrare nel pieno mood cottagecore, si visitano mercatini dell’usato, si ricama a punto croce e, soprattutto, si sceglie un beauty style etereo, appena visibile, che ricorda lo stile romantico della vita di campagna. Un giusto mix tra il look lentigginoso della protagonista della serie Netflix Chiamatemi Anna, e quello delicatamente romantico sfoggiato da Daphne in Bridgerton, e per ricrearlo dimenticatevi della vostra collezione di pennelli. Userete solo la punta delle dita o una spugnetta.

E siccome sappiamo che state scalpitando per scoprire tutti i trucchi per ricreare il trend cottagecore, ecco per TikTok i cinque must do fondamentali per ottenerlo:

Pelle al naturale con un fondotinta leggero

Per raggiungere l’effetto incarnato naturale, non avete molte opzioni. Addio a tinte super coprenti. Usate un fondotinta leggero, creme colorate oppure olio per il viso idratante. Sfumate i prodotti con i polpastrelli o con una spugnetta umida.

Gote rosa con il fard in crema

Quanto sono delicate e romantiche le gote rosa di Daphne in Bridgerton? Infatti dopo il successo della serie, crema e fard liquido non sono mai state così di tendenza. Per ricreare l’effetto, tamponate una piccola quantità sugli zigomi, e se volete ricreare l’effetto golden hour sul vostro viso, applicatelo un po’ anche su labbra e palpebre. Un consiglio: saltate l'illuminante e scegliete una tonalità con una sfumatura glow al suo interno per avere il massimo effetto senza sforzo.

Tutte le lentiggini del mondo

Non tutt* hanno la fortuna di averle per natura, ma non preoccupatevi! Con un po’ di pazienza e il giusto prodotto anche voi potrete avere un viso in stile Anna dai capelli rossi. Un trucchetto fai-da-te è usare un eyeliner liquido impermeabile marrone o una matita per sopracciglia, oppure disegnatele con henné o autoabbronzante. Ne varrà la pena!

Labbra al naturale

Anche in questo make-up le labbra non sono le nostre protagoniste. Lasciatele super idratate al naturale con un olio o un balsamo labbra e se volete dare un tocco di colore, osate con una tinta labbra opaca. Ricordatevi la parola d’ordine: delicatezza.

Sopracciglia wild

Dimenticatevi pinzette o ceretta e liberate la vostra anima wild. Il cottagecore prevede peli fuori posto, un po’ disordinati e sopracciglia piene, e se volete accentuare la vostra arcata in stile Cara Delevingne usate dei gel colorati ad alta tenuta.