Il gioco dei contrasti, una partita senza sessi. La sfilata Haute Couture Fendi dedicata alla primavera 2021 mette al centro della sua essenza beauty il rossetto rosso sulle labbra maschili ed è subito incanto, nel tempo di un bacio tirato allo specchio.
Sotto l'occhio attento ma mai severo di Kim Jones, il nuovo direttore artistico del womenswear di Fendi, sfilano le star della moda di ieri e di oggi. Naomi Campbell, Kate Moss con la figlia Lila Moss, nuova promessa delle passerelle, Adwoa Aboah, Cara Delevingne, Bella Hadid. Ma non bastano i grandi nomi, gli orecchini fastosi o gli abiti sartoriali dai profili svasati a distogliere la nostra attenzione dal rossetto rosso che colora labbra maschili carnose e serrate, in quello che vuole essere un ribaltamento dei ruoli a suon di inclusività. Per le dame il trucco sulle labbra è un velo di gloss luminoso, neutrale, che vuole lasciare spazio al make-up maschile più definito e pungente firmato Peter Philips.
E se la manicure maschile è un nuovo mondo ancora da esplorare ma già nelle corde del mainstream, grazie ad un mondo musicale che lo ha accolto e ne ha aperto il dibattito, il più prezioso alleato beauty di una donna non era ancora stato portato nella trousse minimalistica dell'uomo che ora riscopre il rossetto, vuole provarlo, vuole portarlo con sè. Un simbolo potente il rossetto rosso, un emblema incredibilmente femminile, che diventa prerogativa maschile e viene accolta con coraggio dalla prima passerella di Kim Jones. I brand fashion, uno su tutti Gucci e ora Fendi, guardano all'inclusività, uniscono moda maschile e femminile, ridefiniscono i calendari in una promessa genderless, in un viaggio che non vediamo l'ora di intraprendere.
Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.