Sei davanti a una nuova sfida: destreggiarti nella scelta del miglior ombretto da dietro uno schermo. Un’impresa quasi impossibile, se non fosse che il mondo del beauty è pronto a intrecciarsi con la realtà aumentata, per regalarti un modo infallibile e virtuale di testare makeup, colorazioni di tendenza per i tuoi capelli e persino occhiali da vista e da sole. Come? Ti basta una webcam per fare una prova online dei tuoi cosmetici preferiti e trovare quelli più adatti a te. Sì, perché se rinunciare allo shopping è impossibile, trovare ombretti, fondotinta e tinte capelli che sappiano valorizzarti davvero – anche se di andare per negozi ancora non ti va - è la vera priorità dell’estate 2020. Accendi la webcam, aggiusta le luci e accedi subito ai migliori siti per fare acquisti – rigorosamente beauty – online: la tua prova di trucco virtuale is ready to start.

Come provare online il makeup con la realtà aumentata: il beauty diventa virtuale

instagramView full post on Instagram

Si chiama Virtual Try-On ed è lo strumento beauty e virtuale che ti permetterà di sperimentare look audaci o nude semplicemente con un click del mouse. Utilizzare la realtà virtuale per fare acquisti è molto più semplice di quanto potresti pensare: tutto ciò che ti occorre, infatti, sono una webcam (o una fotocamera) e la giusta luce o una tua foto da caricare sul sito. Al resto penserà la realtà aumentata, che ti permetterà di passare da un ombretto all’altro senza nemmeno struccarti. Un bel passo avanti rispetto ai classici swatches sull’avambraccio, poiché il Virtual Try On ti consentirà di visualizzare il risultato che otterresti utilizzando un ombretto giallo dorato, ad esempio, direttamente sul tuo viso. Ecco perché la cosa più importante durante una prova di makeup online è la luce: cerca di posizionarti verso una fonte naturale in modo che lo schermo del computer non alteri il tuo viso.


Beauty e realtà aumentata, come funziona una prova online di makeup virtuale?

I brand che offrono la possibilità fare una prova online di makeup sono tantissimi: da NYX a Kiko e Lancome, fino a Chanel, MAC ed Estée Lauder, hai a disposizione davvero un’infinità di nuance e finish diversi da provare. Trovare quello adatto a te sarà molto più semplice di quanto immagini perché la realtà aumentata riuscirà a darti un’idea piuttosto precisa del risultato finale. Addirittura, su alcuni siti puoi creare un intero look, mentre su altri potrai semplicemente provare tutte le sfumature del tuo rossetto preferito. Come capire se davvero quella shade è adatta a te? In questo caso, ti serve solo un po’ di obbiettività: persino attraverso lo schermo, infatti, saprai accorgerti se quella nuance si fonde con la tua pelle o se risulta poco armoniosa.


Una prova online di makeup potrebbe essere la svolta virtuale nel mondo della cosmetica

È inutile negare che sedersi davanti a una webcam non potrà mai sostituire un pomeriggio di compere con le amiche. D’altra parte, il grande vantaggio dell’uso della realtà aumentata per lo shopping online sui tuoi siti beauty preferiti è che puoi davvero provare di tutto: il Virtual Try On di Yves Saint Laurent, ad esempio, ti permetterà di osservare l’effetto di una particolare shade di fondotinta sul tuo viso. Per non parlare delle tinte capelli, con le quali non è proprio il caso di sbagliare e Redken lo sa bene. Proprio per questo, nella sezione Haircolor Virtuale potrai provare online tutte le sfumature con cui vorresti tingere la tua chioma. E se ancora non sei convinta, ricorda che ci sono buone probabilità che tu stia davvero facendo un passo verso il futuro della cosmetica.

Se vuoi capire meglio come fare shopping in Fase 2, non perderti...👇🏻

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.