Sai che quando troviamo qualche tutorial facile su capelli, acconciature e make up, siamo ben felici di condividerlo perché potrebbe essere il nostro salva giornata. A maggior ragione quando c'è una tecnica alternativa che ti spiega come fare la base per il trucco perfetta e dura giusto il tempo di un video TikTok. Dopo esserti divertita con cinture dell'accappatoio per creare capelli mossi, o nel creare i mini chignon, passiamo ora a chi ama di più i tricks per il trucco viso. Per l'esattezza si tratta di un video virale in cui una ragazza spiega un ordine "non convenzionale" in cui applicare i diversi prodotti make up per creare una base per il trucco incredibile. I like sono stati più di 400 mila e anche su altri social si è parlato di quanto questo metodo funzioni. C'è un però. Oltre ad essere una tecnica per applicare il make-up già conosciuta, ci sarebbe una variabile da considerare.

Come fare la base per il trucco, il video virale TikTok che te lo spiega

tiktokView full post on Tiktok

Se sei una fan di TikTok, del video qui sopra probabilmente ne avrai sentito parlare, visto quanto è diventato virale. Il motivo? Questa ragazza spiega un metodo alternativo sull'ordine in cui utilizzare i vari prodotti make up per fare una base per il trucco perfetta. La sequenza sarebbe questa: crema idratante, cipria trasparente, spray fissante, primer e per ultimo il fondotinta. Decisamente inusuale, no? A quanto pare però vale la pena provarlo, visto il clamore che ha suscitato anche su Twitter generando una serie di consensi sul fatto che funzioni davvero. In particolare, risulta che questa base per il trucco è impeccabile e dura per tutto il giorno.

Sebbene la ragazza nel video esprima il fatto che questa tecnica non sia nuova, ha suscitato però qualche commento dei make up artist, perché non sarebbe una tecnica adatta alla pelle di tutte. Ops!

Come fare la base per il trucco, la giusta sequenza da seguire

Tra i tanti, il make up artist Robert Welsh ha detto la sua su alcuni TikTok hacks sul trucco diventati virali e che contengono alcune inesattezze e, tra questi, c'era anche il video virale sulla base trucco.

Robert Welsh spiega che sì, la tecnica funziona, è diventata virale al momento ma in realtà è metodo molto vecchio e che, soprattutto, è adatto per chi ha la pelle grassa e non per chi ha la pelle secca.

Per le pelli secche, non proverei assolutamente questa tecnica... È davvero, davvero ottima per la pelle più grassa, perché va quasi come ad asciugare uno strato di pelle.

In pratica, lo strato di cipria va a fare da barriera assorbendo l'olio naturale della pelle prima che possa raggiungere il fondotinta e rovinarlo durante il giorno. Se però si ha pelle molto secca e disidratata (a causa proprio della carenza di questo olio naturale della pelle), l'effetto potrebbe essere davvero cakey ovvero un trucco con discromie e "grumi" visibili. Quindi sì, questo video di TikTok su come fare la base trucco è il top ma se hai la pelle secca è meglio seguire la normale routine di make-up, baby!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI