Tra i giardini del Musée Roden alla sfilata di Dior Haute Couture Primavera Estate a Parigi, il 2019 dell'alta moda ci accoglie con un trucco che ha lasciato il segno in passerella, con uno sguardo ispirato al mondo del circo e del punk che ha affascinato tutti grazie all'eyeliner nero, l'attore principale degli sguardi che conquista in maniera unconventional.

instagramView full post on Instagram

Al défilé Dior Haute Couture 2019 sfila la magia all'interno di una tenda da circo, dove tra abiti leggeri e accessori glitterati, la scena beauty è resa brillante dalle velette decorate con gli strass e dal leggero tocco di gloss che coronano il trucco viso naturale protagonista tra le tendenze del make-up 2019, con una svolta dark e inaspettata. Il trucco si arricchisce infatti di una lacrima che cola (ordinatamente) sotto gli occhi grandi delle modelle, ispirandosi a Pierrot, con un trucco con l'eyeliner che abbaglia. Dopo il rodeo ispirato alle Escaramuzas della collezione Cruise e la sfilata primavera - estate 2019 che guardava al mondo delle ballerine, la maison francese con al timone Maria Grazia Chiuri fa suo il personaggio tradizionale italiano, la maschera di Pierrot, e ne prende il tratto distintivo, la lacrima, trasformandola in couture. Très chic.

Il merito di questo trucco occhi particolare è del Direttore della Creazione e dell’Immagine del Make up Dior Peter Philips che ha detto della sua ispirazione: "Ho scelto un look scompigliato, dark e graphic unendo estetica punk e l'atmosfera sognante di Pierrot. Tutta l'enfasi del trucco è sugli occhi che diventano intriganti e che attirano l'attenzione". Il make-up artist ha poi condiviso sul suo profilo Instagram alcune immagini del backstage beauty in cui illustra che questo trucco occhi, marroni, verdi e azzurri non importa perché tutti valorizzati, è stato creato con l'eyeliner nero, protagonista principale del make-up occhi, la matita e l'ombretto scuro per sfumare.

Come creare il trucco occhi particolare di Dior

Per ricreare il make-up di Dior, parti da una base naturale con fondotinta e correttore, applicando una polvere opaca per fissare il tutto e stendendo un velo di gloss trasparente sulle labbra. Procedi pettinando le sopracciglia e ripassando delicatamente con una matita le zone in cui noti dei buchi, prestando attenzione ad ottenere un trucco ad effetto naturale. Concentra poi il focus sul trucco per ingrandire lo sguardo grazie al total black, stendendo l'eyeliner su tutta la rima superiore e applicando il mascara nero. Applica la matita nera sulla rima inferiore, sfumando i bordi con un pennello da trucco e utilizzando l'ombretto scuro per definire gli angoli esterni dell'occhio. Con l'eyeliner nero disegna poi al centro della rima inferiore un tratto verticale di circa un centimetro e mezzo, sfumando con delicatezza.

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.