In occasione del 45esimo compleanno di Kourtney Kardashian, il 18 aprile 2024, la sorella Kim ha pubblicato su Instagram una foto per celebrarla, che tuttavia ha scatenato reazioni contrastanti e spiacevoli in alcuni follower. Secondo questi, la founder di Skims avrebbe deliberatamente scelto di postare sui social una foto di lei, Kourtney e Khloé in bikini, ma poco lusinghiera nei confronti della festeggiata. Nonostante anche dalla quarta stagione di The Kardashian si può notare come spesso le sorelle entrino in conflitto, Kourtney ci ha tenuto a specificare che questo non era il caso, come riportato dal magazine statunitense E!.

instagramView full post on Instagram

Cosa ha risposto Kourtney Kardashian ai commenti dei follower sul suo corpo post gravidanza

«Amo questa foto», ha commentato Kourtney sotto il post che la mostrava in posa in costume accanto alle sorelle Kim e Khloe Kardashian. «Siamo io e le mie sorelle che ci divertiamo durante un viaggio con i nostri bambini… E i ricordi dureranno per sempre!», ha aggiunto la founder di Lemme, poi rispondendo a tono anche a chi ipotizzava che non si sentisse a suo agio nel proprio corpo post gravidanza. A novembre 2023 è nato Rocky, dal marito Travis Barker: si tratta del suo quarto figlio (con l'ex Scott Disick condivide infatti anche Mason, 14 anni, Penelope, 11, e Reign, 9) : «Ho amato questo corpo che mi ha dato i miei tre bambini grandi e il mio bambino piccolo».

Da quando è nato Rocky, Kourtney Kardashian ha sempre accolto le sue curve postpartum. A dicembre 2023, la founder di Poosh aveva dichiarato di non aver fretta di perdere il peso della gravidanza: «La pressione esercitata su di noi per riprenderci quando tutto è nuovo e diverso non è realistico»; o «Il tuo corpo è bello in tutte le fasi. Cerco di essere gentile con me stessa mentre il mio corpo trova una nuova normalità», sono solo alcune delle frasi che l'imprenditrice aveva condiviso via social cercando di mandare un messaggio positivo ai suoi follower.

Questa storia ci insegna quindi alcune cose importanti. Per primo, che nessuno, in nessuna circostanza, dovrebbe commentare il corpo degli altri: non sappiamo infatti cosa stanno affrontando e un commento, seppur superficiale, potrebbe impattare negativamente sulla salute mentale di colui al quale è rivolto. E poi, che troppo spesso, la pressione estetica e gli standard di bellezza agiscono anche nei confronti delle persone che hanno appena partorito, modificando e impattando negativamente quello che invece dovrebbe essere un periodo di serenità, gioia e amore. Bisognerebbe quindi prenderne consapevolezza e cercare di smantellare, giorno per giorno (anche sotto alle foto delle celeb sui social), tutti quei meccanismi tossici che vogliono il perpetuarsi di canoni stabiliti per decidere chi ha un corpo giusto e chi invece un corpo sbagliato; perché può esistere un mondo in cui nulla di tutto ciò esiste davvero.

Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.