Accade spesso, dopo aver visto una serie televisiva, di avere un ricordo più vivido di un personaggio che delle vicende narrate all'interno della stessa. Basti pensare a Cassie e Maddy in Euphoria, duo iconico dai beauty look diventati virali, fino a Maeve ed Eric in Sex Education, i cui dettagli make-up e capelli hanno contribuito a rendere la produzione Netflix più irriverente di quanto già non fosse. Idee fuori dagli schemi che, grazie al loro enorme potenziale espressivo, hanno contribuito non solo a influenzare gli spettatori, ma a trasformare le tendenze e il significato stesso che un trucco o un'acconciatura possono rivelare dell'identità di ciascuno. Per questo motivo, Cosmopolitan Italia vi porta con sé in un viaggio attraverso i beauty look iconici delle serie TV che hanno fatto breccia nei cuori della generazione che, più di qualsiasi altra, sta contribuendo a rivoluzionare il settore della bellezza.

I beauty look più amati delle serie TV: Euphoria

instagramView full post on Instagram

Non a caso premiato ai Grammy Awards 2022, il make-up della serie con protagonista Zendaya ha fatto da apripista a molte altre produzioni successive, come ad esempio The Idol con Lily-Rose Depp. Eyeliner grafici, ombretti temperati e olografici, applicazioni 3D su occhi e viso, colori euforici e accesi che esplorano geometrie e spazi per riflettere la personalità di ciascun carattere all'interno della storia, tutti immaginati e realizzati dalla MUA Donni Davy. A questi, poi, si combinano acconciature a base di alte ponytail (ottenute con questo trucco per un effetto voluminoso), babyhair, treccine face framing, codini, bubble braids e cerchietti a pettine, tutte d'ispirazione Y2K.

I prodotti must-have per replicare i trucchi e le acconciature di Euphoria

Palette da 35 colori
Morphe Palette da 35 colori
Compra su douglas.it
Adesivi multiuso
SEPHORA COLLECTION Adesivi multiuso
Cerchietti per capelli
ZHIHUITL Cerchietti per capelli

I beauty look più amati delle serie TV: Sex Education

Dai make-up colorati e sperimentali di Eric, evidentemente ispirati a quelli delle protagoniste di Euphoria, ai capelli sfumati e colorati di Maeve, i beauty look di Sex Education si sono riconfermati stagione dopo stagione un elemento dal grande potere ispirazionale. La loro particolarità, come sempre, è quella di riflettere il personaggio che li sfoggia nella serie TV, e quindi ombretti shimmer e metallizzati insieme a eyeliner e matite variopinte per il primo, mentre per la seconda rigorosamente matita nera, con cui traccia i contorni di uno sguardo magnetico, e capelli dalle scalature shaggy e sfumature dall'animo punk rock.

I prodotti must-have per replicare i trucchi e le acconciature di Sex Education

Eyeliner colorato
Catrice Eyeliner colorato
Colorista Spray 1 giorno
L'Oréal Paris Colorista Spray 1 giorno
Kajal nero
Diego dalla Palma Kajal nero

I beauty look più amati delle serie TV: Bridgerton

Semplice ma elegante, antico ma contemporaneo, il trucco di Bridgerton è un incontro tra epoche diverse. Prendendo una direzione opposta rispetto a quanto visto finora, le protagoniste della serie di Shondaland, che a breve uscirà con la terza stagione, svelano
un'estetica tipica dell'alta società ottocentesca della Reggenza, ricercando al contempo la modernità attraverso l'uso di tecniche moderne. Il risultato? Trucchi naturali, luminosi e sulle note del pesca, realizzati grazie al sapiente uso dei prodotti di Path McGrath Labs, che si prestano alla stratificazione e alla personalizzazione tono su tono. Ideati per la seconda stagione dalla truccatrice svedese Erika Ökvist, questi hanno infatti come protagonisti palette sui toni del rosa, illuminante a più non posso, leggeri strati di fondotinta e blush. Le acconciature, se non quando evidentemente di stampo regale, puntano tutto su boccoli stretti e definti, proprio come si usava nel 1800.

I prodotti must-have per replicare i trucchi e le acconciature di Bridgerton

MTHRSHP - Palette Occhi
PAT McGRATH LABS MTHRSHP - Palette Occhi
Illuminante cotto
KIKO Illuminante cotto
Arricciacapelli
ghd Arricciacapelli

I beauty look più amati delle serie TV: Élite

Con Anitta come protagonista in esclusiva nella sesta stagione, Élite segue la scia euforica delle serie televisive più audaci che hanno conquistato la Gen Z per proporre beauty look che, oltre a completare i tratti del carattere di ogni personaggio, indagano l'eccesso e l'esibizionismo. Basti pensare a Sonia e Chloe e i loro make-up ultra glitterati e metallizzati, dove le pagliuzze ricoprono non solo viso, labbra e occhi, ma anche i capelli per dare un finish alle loro acconciature, oppure ai maxi cerchietti di Lucrecia, interpretata da Danna Paola. Ed ecco allora che tra gli essential da avere con sé per replicare i beauty look dei collegiali altolocati inclini al crimine e allo scandalo, non possono che esserci glitter e accessori dalle finiture bombate.

I prodotti must-have per replicare i trucchi e le acconciature di Élite


Ombretto liquido
Astra Make-up Ombretto liquido
Glitter biodegratabili
Hemway Glitter biodegratabili
Cerchietto Gioiello Bombato
Bottega della Principessa Cerchietto Gioiello Bombato

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.