Ora che Sofia Coppola ha puntato i riflettori su di lei, Priscilla Presley è la donna/moglie/icona di cui tutti vogliono sapere di più. Rimasta impressa nella memoria di tutti con i suoi grandi occhi blu, incastonati in una linea di eyeliner e un tripudio di ciglia folte, e i capelli corvini dalla cotonatura inconfondibile, Priscilla Ann Wagner Beaulieu è oggi 78enne, attrice e madre di due figli di cui una, Lisa Marie, avuta dal matrimonio con Elvis, ma è anche un mondo fatto di luci e ombre molto più complesso e unico di quanto non si pensi.

rock and roll singer elvis presleys wife, priscilla beaulieu presley, with her dog, honey, at memphis international airport, memphis, tennessee, 11th january 1963 photo by michael ochs archivesgetty imagespinterest
Michael Ochs Archives//Getty Images

Ad averlo indagato attraverso la lettura e l'adattamento cinematografico delle memorie da lei stessa scritte, Elvis and Me, è stata proprio la regista e sceneggiatrice statunitense la cui filmografia, per ora arrivata a otto opere, si presenta come un mosaico di caratteri femminili che, anche quando non protagonisti, si rivelano centrali all'interno della narrazione.

Tendenze make-up 2023, il kit per il trucco occhi del film Priscilla

original caption 511967 las vegas, nv singer elvis presley and his bride priscilla ann beaulieu, pose for photograph following their wedding at the aladdin hotel presley, 31, met his 22 year old bride when he was stationed in germany during his army servicepinterest
Bettmann//Getty Images

In attesa di poter vedere il film biografico presentato al Lido durante l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e di farci travolgere dalla performance da Leone d'Oro di Cailee Spaeny nei panni di Priscilla, a dare delle anticipazioni su quello che sarà uno dei filoni narrativi principali della pellicola è il trailer e, insieme a lui, il kit occhi realizzato da Sofia Coppola in collaborazione con Half Magic e A24, dove si trova tutto l'indispensabile per replicare il trucco che Priscilla iniziò a portare dal matrimonio con il re del rock and roll. Eyeliner nero e mascara allungante e volumizzante sono i due elementi che ne compongono il winged look, caratterizzato da un tratto grafico lungo e preciso che estende lo sguardo verso l'infinito per una versione decisamente retro del cat-eye, indossato ancora oggi da celebrità come Lana del Rey e Katy Perry.

Cosa racconta il trucco occhi di Priscilla Presley

instagramView full post on Instagram

Definito come un personaggio da Donni Davy, la truccatrice di Euphoria e fondatrice del brand beauty che ha collaborato alla realizzazione del set, il make-up è a tutti gli effetti un elemento che, nel quadro di una vita votata all'esagerazione come era quella di Presley negli Anni '60, ha avuto un ruolo fondamentale nel determinare le sorti della giovane in quanto moglie dell'icona rock dei tempi.

priscilla presley photo by ron galellaron galella collection via getty imagespinterest
Ron Galella//Getty Images

Non a caso, il film Priscilla si apre con l'immagine di Cailee Spaeny intenta a tracciare una riga di liner spesso e affilato sugli occhi, mentre nel trailer è stata inclusa la scena in cui Elvis, interpretato da Jacob Elordi, invita la moglie a scurire i capelli e ad enfatizzare lo sguardo con più make-up. Una trasformazione che non convinceva Priscilla, ma che durò finché fu al fianco della star, confermando il potenziale che il trucco ha nella costruzione di un personaggio, di una versione di sé che non sempre appartiene a ciò che si è realmente, ma atta ad attendere le aspettative di qualcun altro. Nel suo caso, prima quelle di Elvis, poi quelle del mondo intero. Questo fino al 1973, quando Priscilla decise di separarsi e sbarazzarsi delle sovrastrutture di cui lei stessa non riusciva più a fare a meno — basti pensare che quando le si ruppero le acque, indossò le prima ciglia finte, e solo dopo andò in ospedale, tornando a sfoggiare il look acqua e sapone che aveva sempre portato.

beverly hills, ca march 27 priscilla presley on march 27, 1976 poses for an exclusive photo session at her home in beverly hills, california photo by ron galellaron galella collection via getty imagespinterest
Ron Galella//Getty Images
Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.