Ok, ieri sera hai fatto l'alba e una volta toccato il cuscino ti sei addormentata ignorando make-up su viso e occhi. Eppure struccarsi prima di andare a dormire è fondamentale e qui ti spieghiamo perché è così importante farlo tutti i giorni, in particolar modo dopo il trucco da festa. Qualche esempio? Può avere conseguenze importanti per la luminosità della tua pelle e farti dire addio a ciglia folte e forti! Ora corri a prendere una spremuta ricca di vitamine, mettiti comoda e scopri i 7 motivi per cui non andare più a dormire senza struccarti.

struccarsi-prima-di-andare-a-letto-perchepinterest
f.s//Getty Images
Ti è mai capitato?

Pelle spenta

Andare a dormire con il trucco può bloccare il processo di rigenerazione della pelle, rendendola meno luminosa e meno tonica il giorno dopo, con conseguente fronte secca, guance ruvide e zona T che invece rincara la produzione di sebo. Rimedia lavando il viso con un detergente mousse, applicando un'essenza ricca in vitamine e un siero all'acido ialuronico per ristabilire idratazione.

Brufoli, rossori, brufoli

Il trucco durante il giorno "assorbe" i radicali liberi che, se vengono lasciati a lungo sulla pelle e a contatto con l'aria, si ossidano e diventano responsabili di grigiore e perdita di tono. Ma non solo, perché il make-up potrebbe favorire lo sviluppo di batteri che irritano la pelle e fanno diventare ancora più grandi (e rossi) quei brufoletti sulla fronte. Corri ai ripari con un tonico all'acido salicilico da applicare con un cotton fioc.

Ciglia come le foglie d'autunno

Il mascara volumizzante è la delizia del tuo make-up da party ma ora che non lo hai tolto per un'intera notte potresti ritrovarti a fare i conti con ciglia fragili, che si spezzano e che ritrovi sul dischetto. In questo caso è bene struccarsi con cura e applicare poi, con uno scovolino pulito di un vecchio mascara, qualche goccia di olio di ricino per rinforzare le ciglia.

giphyView full post on Giphy

Occhi irritati, help

Gli ombretti glitterati sono deliziosi per le serate in discoteca ma attenzione a rimuovere bene ogni singolo brillantino, specialmente prima di andare a dormire. Questi possono infatti irritare il condotto lacrimale e portare perfino ad infezioni se non presti particolare attenzione! Sia poi chiaro che dormire con le lenti a contatto NON è mai una buona idea e ci auguriamo che questa notte tu le abbia tolte perché la combo ombretto glitter e lenti è letale per la salute dell'occhio. Recupera, in caso, con un collirio lenitivo a base di camomilla e non mettendo le lenti per un paio di giorni.

Pori dilatati, benvenuti

Si tratta di un problema che potresti sviluppare sul lungo periodo quindi no, se per una sera non ti strucchi prima di dormire non è un cataclisma, ma sappi che tenere il make-up durante la notte può ostruire i pori e allargarli, rendendoli molto visibili specialmente sulla zona T. Utilizza nei giorni successivi un tonico astringente su naso, fronte e mento per ristabilire equilibrio.

Labbra secche e pelliccine

Se dormire con il trucco ha incluso tenere il rossetto tutta notte, potresti ritrovarti a fare i conti con labbra screpolate e pellicine agli angoli della bocca aka i segni principale della disidratazione. Rimuovi con acqua micellare il trucco labbra, crea uno scrub naturale con zucchero di canna e miele e applicalo con movimenti circolari. Sciacqua e stendi un velo di burrocacao per idratare, continuando a ripetere l'applicazione nel corso della giornata.

SOS cuscino

Questo è un punto bonus a favore della rimozione del trucco prima di dormire perché sì, togliere le macchie di trucco dalla biancheria è un arduo compito, lasciatelo dire. Quindi se hai dormito dalla tua BFF e ora la sua federa è ricoperta da rossetto inizia a chiederle scusa... e prepara la carta di credito per la lavanderia.

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.