Hai mai pensato di fare una esfoliazione alla schiena? Serve se la tua schiena non è liscia come vorresti e se, guardandola allo specchio, vedi impurità e brufoli qua e là. E anche se Kendall Jenner ha sdoganato il problema, parlando apertamente e mostrando l'acne – e dicendo di fregarsene un po’ – i punti neri e i brufoli sulla schiena possono creare disagio.
Per combattere il problema, oltre a una visita dermatologica approfondita per capire la natura del problema, l'esfoliazione è uno step fondamentale.

Facciamo una premessa: le impurità sulla schiena sono causate da più fattori. Alterazioni ormonali, da una alimentazione scorretta, da una scarsa pulizia della pelle (non è facile lavare la schiena da soli!). L’aspetto positivo è che se ben trattata la pelle della schiena dà subito dei bei segnali di miglioramento.
Tra le principali strategie per purificare la pelle e per eliminarne le impurità, c’è appunto l’esfoliazione. Come funziona? Attraverso dei micro granuli che vengono massaggiati sulla pelle, porta via le cellule morte, impurità come punti neri o brufoli ed eccesso di sebo. Il risultato è una pelle subito più liscia e pulita. Se ripetuto con costanza, questo trattamento ti aiuta a prevenire anche la ricomparsa delle impurità.

Ma come fare a esfoliare la schiena?
Innanzitutto, se sei da sola, e nessuno può aiutarti nell'impresa, compra una di quelle spazzole in setole naturali con il manico lungo oppure o una spugna in luffa, un’alga leggermente abrasiva. Ti aiuterà a realizzare lo scrub. Se invece puoi farti massaggiare la schiena da qualcuno, meglio.

Scrub per la schiena, la ricetta con ingredienti naturali

Mescola un pugno di sale con dell’avena in polvere, e crea una pasta leggermente abrasiva da passare, massaggiando con movimenti circolari, sulla pelle della schiena.
Altra ricetta se hai la pelle sensibile: mescola del bicarbonato con dell’avena e passalo massaggiando sulla schiena.

Come fare lo scrub sulla schiena

Massaggia per qualche minuto questo impasto sulla schiena. Se sei da sola, aiutati con la spazzola (o con la striscia di luffa) dopo averla inumidita un po’. Poi risciacqua. Alla fine di questo trattamento, stendi un velo di aloe pura, che ha proprietà astringenti e antinfiammatorie, aiuta a seccare i brufoli e a rimarginare eventuali ferite.

Ripeti lo scrub un paio di volte a settimana. E la tua pelle sarà velluto.