Non solo il freddo dell'inverno, il cambio di stagione può disidratare le labbra che, anziché diventare le protagoniste di look con i rossetti corallo – must della primavera estate 2019 – rimangono secche e screpolate. E, come dice il detto, prevenire è meglio che curare! Quindi inizia a preparare tutti i rimedi per affrontare l'estate con labbra morbide e idratate (a prova di baci sotto le stelle): servono scrub, olii, burricacao e maschere labbra per un trattamento d’urto. Perché se a dire “labbra da baciare” si fa in fretta, non altrettanto velocemente le si può ottenere: vento e sbalzi climatici le mettono a dura prova; servono attenzioni e tempo per riportarle alla loro idratazione, oltre che a un occhio in più per quanto riguarda l’INCI dei prodotti (l’elenco degli ingredienti che li compongono) dato che la zona da trattare è particolarmente delicata.

Step 1: lo scrub labbra

Lo step fondamentale è fare una o due volte alla settimana un leggero scrub labbra. Fatto in casa – con zucchero di canna, miele e olio – o acquistato, aiuterà a eliminare quelle antiestetiche e fastidiose pellicine. Non solo: massaggiandolo con movimenti circolari le labbra appariranno più lisce ma anche più turgide dato che avrai (ri)attivato la circolazione; mentre, se utilizzato anche nella zona del contorno labbra sarà un valido aiutante contro impurità e punti neri. Il mondo del bio offre numerose alternative, come Biofficina Toscana e il suo Scrub Goloso che con miele toscano e zucchero garantisce un peeling efficace e al contempo delicato.

labbra secche e screpolate rimedi pinterest
Courtesy Photo

Biofficina Toscana, Scrub Goloso prezzo 9,50 euro circa.

Step 2: le maschere labbra e i trattamenti notte

Ora che hai salutato le pellicine serve un boost di idratazione con le maschere labbra da tenere in posa 10/15 minuti. Da utilizzare come le classiche maschere viso, aderiscono perfettamente rilasciando in pochi minuti il loro siero arricchito con ingredienti emollienti quali burri ed estratti. Un esempio? La Dreamkiss Plumping & Hydrating Lip Mask di STARSKIN, molto popolare tra le beauty guru del web, è realizzata in bio-cellulosa per garantire la massima delicatezza. Gli ingredienti – felce marina, collagene e acido ialuronico – sono un elisir di volume istantaneo capaci di ridurre anche le rughette; olio di cocco, miele e semi di chia si occupano dell’idratazione, regalando labbra morbide e lisce.

labbra secche e screpolate rimedi pinterest
Courtesy Photo

Dreamkiss Plumping & Hydrating Lip Mask di STARSKIN prezzo 12,00 euro circa.

La variante ancora più strong sono i balsami o le creme da lasciare in posa tutta la notte. Essendo decisamente più ricchi e dalla texture maggiormente corposa, garantiscono un’idratazione extra che, grazie all’applicazione notturna, viene gradualmente assorbita dalle labbra. C’è il grande classico di Nuxe Rêve de miel o il Lip Cream Reparing Mask di PuroBio Cosmetics: una crema bianca naturale arricchita da karité biologico, olio di girasole, glicerina vegetale, vitamina E, olio essenziale di arancio dolce da applicare prima della buona notte. Al risveglio, secchezza e disidratazione saranno state prontamente contrastate.

labbra secche e screpolate rimedi pinterest
Courtesy Photo

Nuxe Stick labbra idratante Rêve de Miel.

labbra secche e screpolate rimedi pinterest
Courtesy Photo

Lip Cream Reparing Mask di PuroBio Cosmetics prezzo 5,90 euro circa.

Step 3: daily treatments

Anche il giorno vuole la sua quota di trattamenti labbra – no, non bastano quelli serali! – ma prima di tutto sappi che se hai quella brutta abitudine di inumidire spesso le labbra con la saliva dovrai immediatamente smettere: la saliva non idrata affatto, anzi! Produce l’effetto contrario! Durante il giorno, applica un classico balsamo o un rossetto idratante ed emolliente. Se invece ai rossetti matte e alle tinte labbra non sai proprio rinunciare, allora non dimenticare di utilizzare una base così da proteggerle sempre. Il Lip Care di Nashi Argan, completamente naturale, formulato con Olio di Argan Biologico, Olio di Jojoba, Olio di Avocado, Olio di albicocca, Burro di Cacao e Burro di Karitè, funge anche da primer proteggendo da secchezza e screpolature.

labbra secche e screpolate rimedi pinterest
Courtesy Photo

Lip Care di Nashi Argan prezzo 8,00 euro circa.

Labbra protette... anche dai raggi UV!

Le labbra secche con il cambio di stagione non richiedono solo extra idratazione, ma anche protezione dai raggi UV, proprio come il resto del viso. Inizia a portarti avanti in vista dell'estate tenendo sempre in borsa un balsamo labbra con fattore di protezione, come il balsamo labbra con SPF 30 di Hawaiian Tropic.

labbra secche e screpolate rimedi pinterest
Courtesy Photo

Balsamo labbra con SPF 30 di Hawaiian Tropic.