Una frangia potentissima e quella di Anne Wintour, il suo caschetto bombato l'ha resa iconica e unica. Ma te la immagini senza la frangia che accarezza i suoi occhi verdi e algidi? Nooo, non sarebbe la stessa cosa, fidati. La frangia comunque, ha ripreso il suo posto d'onore tra le preferenze delle donne. Ti permette di trasformare un taglio lungo e dritto un po' anonimo in una pettinatura da vera pantera (per dovere di cronaca la frangia di Naomi Campbell la dice lunga) o un carrè da maestrina in un taglio rock (vedi Taylor Swift), in più la frangia ha un grosso vantaggio: ringiovanisce! E non ha importanza lo stile: corta, lunga, asimmetrica e sfilata. L'unico capitombolo di stile è quello di portarla bombata a spazzola e rigida di lacca come un cerchietto spesso in velluto intorno alla testa. Oppure, se hai i capelli ricci, farla cadere a sipario, in stile Donna Summer anni '70.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Sfilata Fausto Puglisi

Per tutte, ma è questione di lunghezza

Diciamo che non c'è nessun viso che non si presti a portare la frangia. In realtà si tratta solo di trovare a forma e la lunghezza giusta. Il parrucchiere sa come gestire il taglio.

Fronte alta

Qui puoi sbizzarrirti, corta o lunga, sfilata o con colpi di sole. Via libera a tutto.

Fronte bassa

Si tratta di un luogo comune pensare che la frangia non sia adatta alle fronti basse. Anzi la sottolinea: puoi portarla lunga o corta, ma molto dipende dalla forma del viso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Kenzo sfilata A/I 2016-17
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Kenzo

Viso rotondo o ovale

Su una baby face la frangia è perfetta, meglio se lunga che accarezza la linea delle ciglia e portata con la pony tail. Ariana Grande docet.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Yudashkin

Capelli spessi

Attenzione! L'effetto frangia in stile omino della Playmobil è dietro l'angolo. Meglio alleggerirla con delle sfilature verticali di forbice o di rasoio per togliere volume. In alternativa, crea una texture con cera o spuma alla radice e sollevala leggermente sulla fronte: il look anni '60 vince sempre! Icona di riferimento? Selena Gomez.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Yudashkin

Hai delle rose al livello della fronte?

Sì e proprio sfiga!  Ma se i tuoi capelli hanno un animo anarchico proprio all'attaccatura della fronte e non riescono a tenere piega e compostezza perché le "rose" li rendono materia imbizzarrita, puoi passare al contrattacco utilizzando un balsamo in crema per disciplinarli, unito alla piastra da passare solo sulla radice dei capelli per direzionarli a senso unico (cioè verso il basso) per creare un "sipario" ordinato. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Puglisi

Capelli ricci

Se sono leggermente ondulati, la frangia risulta sexy e movimentata come quella di Beyonce. Se invece il riccio è impegnativo, prendi in considerazione una stiratura chimica in salone solo sulla frangia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Kenzo

Leggi anche: Come capire il taglio di capelli giusto in base alla forma del tuo viso