È la tipica domanda che tutte fanno alle amiche fidate e al parrucchiere «Pensi che i capelli corti mi possano stare bene?». Grazie al contributo di eserciti intere di celebrity che hanno deciso di dare un taglio ai loro bei boccoli con un bob, lob, un wob e tanto altro, è giunto il tempo di chiedercelo.

Beh, la domanda ha una risposta sintetica: sta tutto in 5,7 cm.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La misura magica è stata scoperta dall'hairstylist John Freida ed è «una questione di angoli», come afferma Giles Robinson, senior stylist dei saloni di bellezza John Freida nel Regno Unito.

«John ha studiato i volti e ha visto che determinare l'angolo della mascella fa capire se per una donna è più adatto un taglio lungo o un taglio corto». Il risultato è una regola pressoché matematica per individuare l'acconciatura ideale. Insomma, un principio semplice e preciso.

Per provarlo, posiziona una matita o una penna sotto il mento in senso orizzontale e appoggia un righello sotto l'orecchio. Prendi la misura nel punto di intersezione tra la matita e il righello. Se è meno di 5,7 cm allora sarai perfetta con i capelli corti, se invece si superano i 5,7 cm è meglio che tu mantenga le ciocche lunghe per un'acconciatura che ti valorizzi.

La regola funziona molto bene con Michelle Williams e Kim Kardashian e si rivela tanto più efficace se si utilizzano come modelle ideali Audrey Hepburn e Sarah Jessica Parker.

Ora lo strumento perfetto per ottenere il taglio di capelli della tua vita, giusto?!

Leggi anche:

5 cose di cui ogni donna deve tenere conto prima di tagliarsi i capelli

21 idee di tagli corti dalle sfilate primavera estate 2015

Via Cosmopolitan.co.uk

DaCosmopolitan UK