Hai deciso di far crescere i capelli? Per ottenere una chioma lunga e sana devi seguire una buona hair routine che comprenda anche un'alimentazione equilibrata. I capelli sono lo specchio della tua salute: se stai bene anche loro lo saranno, ma se hai qualche carenza... beh sono i primi ad accorgersene. Se sei stressata, se eccedi qualche volta in più con l'alcool o fumi troppo, i capelli sono i primi a risentirne diventando fragili e opachi. Lo stesso succede se fai una dieta drastica, la chioma perde subito i suoi nutrimenti e diventa fragile. Per questo è importante che, se decidi di metterti a dieta, lo fai con estrema cautela con l'aiuto di un medico o solo per un breve periodo con l'idea di sgonfiarti. A maggior ragione se desideri avere i capelli lunghi: d'obbligo l'attenzione ai ciò che mangi e ai prodotti che usi.

Se vuoi averli lucidi ed elastici parti da una dieta per irrobustire i fusti. Cosa ti serve? Vitamine, proteine e minerali. Per un mese puoi usare anche un integratore specifico per i capelli con ferro, magnesio e vitamina C, ma anche qui la misura è tutto! Cioè fallo per un breve periodo non per molti mesi. Tra i cibi da inserire nella tua alimentazione ci sono cavoli, cipolle, spinaci, frutta fresca, cereali, mandorle, uova e avocado.

Dedica le cure giuste ai tuoi capelli proteggendoli da smog e raggi solari. Per prima cosa lavali in modo dolce, per eliminare polveri sottili, sebo in eccesso e prodotti residui per l'hairstyling come la cera o la lacca. Una volta a settimana fai uno scrub dolce per pulire e ossigenare il cuoio capelluto. Sempre una volta a settimana applica una maschera super idratante. Usa uno shampoo non troppo schiumogeno e risciacqua a fondo i capelli per averli davvero puliti. Quando sei sotto la doccia fai anche un leggero massaggio con i polpastrelli per almeno 5 minuti al cuoio capelluto. Parti da sotto la nuca con movimenti circolari e arriva alla fronte senza dimenticare la parte dietro le orecchie. Serve a stimolare la microcircolazione e incentivare la crescita.

Proteggi, infine, i capelli dai raggi solari, non solo al mare, dove l'acqua salata apre i fusti seccando più facilmente i capelli, e se li hai colorati, facendoli scolorire. Un prodotto solare da vaporizzare al mare e in città crea un filtro protettivo che li aiuta a restare sani. E quando fai la piega con il phon o con la piastra? Prima di procedere all'asciugatura e alla messa in piega vaporizza un prodotto termoprotettivo. Sono tutti piccoli gesti che aiutano a tenere sani i capelli e di conseguenza a farli crescere meglio perché più forti.