Ha curato le più belle chiome di Hollywood come quelle di Kate Moss, Vanessa Paradis e Salma Hayek. Julien Farel è tra gli hairstylist più noti al mondo, fondatore nel 2011 di una linea di prodotti anti-aging per la cura dei capelli, basata sulla tecnologia A2B che dona ai capelli i nutrimenti anti-età di cui hanno bisogno. Farel ha scelto di collaborare con l'Italia per la produzione della sua linea e in Italia ha trovato grande consenso con il canale di vendita QVC. «I capelli sono i tuoi co-protagonisti», dice Julien Farel. «E sono la cosa più importante, perché se un vestito non ti piace puoi cambiarlo, ma se i capelli non ti piacciono non puoi svegliarti un mattino e cambiare. I capelli vanno curati, non solo scegliendo un bel taglio adatto al tuo viso, ma soprattutto prendendoti cura della loro salute». Ecco i suoi segreti per avere capelli bellissimi!

Se i tuoi capelli sono sani sono pieni di vita

Come renderti conto se i tuoi capelli hanno bisogno di un trattamento anti-aging? «I capelli sani riflettono la luce, hanno forma e sono vitali», risponde Julien Farrel. «Ma giorno dopo giorno a causa dello stress, del vento, di una dieta poco bilanciata perdono i nutrimenti necessari che li rendono forti e invecchiano esattamente come succede alla pelle. E come ti prendi cura della pelle idratandola così, per avere capelli sani e belli, devi dare idratazione, nutrimento e protezione».

  • Cosmotip: per capelli bellissimi evita la piastra e usa una spazzola tonda in ceramica con il phon non troppo caldo e vicino.

Gli ingredienti per una buona azione anti-età

Non tutti i prodotti per capelli sono anti-età. È importante sapere quali sono gli ingredienti che danno idratazione e agiscono con un effetto anti-invecchiamento. «Ogni volta che fai lo shampoo i capelli perdono zinco, magnesio e ferro che porta ossigeno, è importante allora che shampoo e conditioner donino ai capelli i minerali persi e che li facciano penetrare in profondità. Inoltre, è fondamentale che i capelli riacquistino il collagene, senza il quale giorno dopo giorno diventano più sottili e rischiano di cadere».

  • Cosmotip: per non appesantire i capelli, usa il balsamo solo sulle lunghezza e sulle punte lasciandolo agire per un paio di minuti.

Come proteggere i capelli colorati dall'invecchiamento

«Solo se le squame del capello si chiudono il colore può durare più a lungo e i capelli sono belli», spiega Julien Farel. Per i capelli colorati scegli un prodotto specifico, ma anche in questo caso occhio agli ingredienti: acido ialuronico per idratare e arginina e vitamine per rinforzare i follicoli.

  • Cosmotip: lava con cura i capelli colorati. Metti lo shampoo nel palmo della mano senza diluirlo e massaggia i capelli. Concludi il massaggio delicato partendo dalla nuca e salendo fino alla fronte senza dimenticare la parte dietro le orecchie.

Scegli la tua hair routine quotidiana

Per prenderti cura dei capelli ogni giorno non hai bisogno di tante azioni, ma di prodotti adatti a te. «Ognuno di noi ha cute e capelli diversi, grassi, sottili, ricci, lisci, non esiste un prodotto unico che risponda alle esigenze di tutte, ognuna deve trovare quello adatto ai propri capelli», spiega l'hairstylist. «Se li lavi tutti i giorni, scegli un prodotto non schiumogeno e delicato. Infine, non trascurare il massaggio del cuoio capelluto per dare vigore alla microcircolazione».

  • Cosmotip: massaggia la cute con i polpastrelli. Puoi fare il massaggio sia durante il lavaggio, sia con i capelli asciutti, parti sempre dalla nuca salendo, con movimento circolare, fino alla fronte.

Leggi anche:

Test: Capelli dritti, mossi o ricci? Trova il tuo hairstyle ideale

I trucchi facili per un taglio di capelli in base alla forma del viso