Cura dei capelli: i consigli anti-aging di Julien Farel

I Capelli? Invecchiano come la pelle. Scopri i consigli anti-aging di Julien Farel l'hairstyle di star come Kate Moss e Vanessa Paradis

Più Popolare

Ha curato le più belle chiome di Hollywood come quelle di Kate Moss, Vanessa Paradis e Salma Hayek. Julien Farel è tra gli hairstylist più noti al mondo, fondatore nel 2011 di una linea di prodotti anti-aging per la cura dei capelli, basata sulla tecnologia A2B che dona ai capelli i nutrimenti anti-età di cui hanno bisogno. Farel ha scelto di collaborare con l'Italia per la produzione della sua linea e in Italia ha trovato grande consenso con il canale di vendita QVC. «I capelli sono i tuoi co-protagonisti», dice Julien Farel. «E sono la cosa più importante, perché se un vestito non ti piace puoi cambiarlo, ma se i capelli non ti piacciono non puoi svegliarti un mattino e cambiare. I capelli vanno curati, non solo scegliendo un bel taglio adatto al tuo viso, ma soprattutto prendendoti cura della loro salute». Ecco i suoi segreti per avere capelli bellissimi!

Advertisement - Continue Reading Below

Se i tuoi capelli sono sani sono pieni di vita

Come renderti conto se i tuoi capelli hanno bisogno di un trattamento anti-aging? «I capelli sani riflettono la luce, hanno forma e sono vitali», risponde Julien Farrel. «Ma giorno dopo giorno a causa dello stress, del vento, di una dieta poco bilanciata perdono i nutrimenti necessari che li rendono forti e invecchiano esattamente come succede alla pelle. E come ti prendi cura della pelle idratandola così, per avere capelli sani e belli, devi dare idratazione, nutrimento e protezione».

Più Popolare
  • Cosmotip: per capelli bellissimi evita la piastra e usa una spazzola tonda in ceramica con il phon non troppo caldo e vicino.

Gli ingredienti per una buona azione anti-età

Non tutti i prodotti per capelli sono anti-età. È importante sapere quali sono gli ingredienti che danno idratazione e agiscono con un effetto anti-invecchiamento. «Ogni volta che fai lo shampoo i capelli perdono zinco, magnesio e ferro che porta ossigeno, è importante allora che shampoo e conditioner donino ai capelli i minerali persi e che li facciano penetrare in profondità. Inoltre, è fondamentale che i capelli riacquistino il collagene, senza il quale giorno dopo giorno diventano più sottili e rischiano di cadere».

  • Cosmotip: per non appesantire i capelli, usa il balsamo solo sulle lunghezza e sulle punte lasciandolo agire per un paio di minuti.

Come proteggere i capelli colorati dall'invecchiamento

«Solo se le squame del capello si chiudono il colore può durare più a lungo e i capelli sono belli», spiega Julien Farel. Per i capelli colorati scegli un prodotto specifico, ma anche in questo caso occhio agli ingredienti: acido ialuronico per idratare e arginina e vitamine per rinforzare i follicoli.

  • Cosmotip: lava con cura i capelli colorati. Metti lo shampoo nel palmo della mano senza diluirlo e massaggia i capelli. Concludi il massaggio delicato partendo dalla nuca e salendo fino alla fronte senza dimenticare la parte dietro le orecchie.

Scegli la tua hair routine quotidiana

Per prenderti cura dei capelli ogni giorno non hai bisogno di tante azioni, ma di prodotti adatti a te. «Ognuno di noi ha cute e capelli diversi, grassi, sottili, ricci, lisci, non esiste un prodotto unico che risponda alle esigenze di tutte, ognuna deve trovare quello adatto ai propri capelli», spiega l'hairstylist. «Se li lavi tutti i giorni, scegli un prodotto non schiumogeno e delicato. Infine, non trascurare il massaggio del cuoio capelluto per dare vigore alla microcircolazione».

  • Cosmotip: massaggia la cute con i polpastrelli. Puoi fare il massaggio sia durante il lavaggio, sia con i capelli asciutti, parti sempre dalla nuca salendo, con movimento circolare, fino alla fronte.

Leggi anche:

Test: Capelli dritti, mossi o ricci? Trova il tuo hairstyle ideale

I trucchi facili per un taglio di capelli in base alla forma del viso

COSA NE PENSI?

kim kardashian capelli evoluzione
Capelli
CONDIVIDI
Tutta l'evoluzione dei capelli di Kim Kardashian
Sei sicura di ricordarti tutti i suoi hairstyle? La nostra preferita è la 41
Colore
CONDIVIDI
Balayage: ispirati a 23 star che lo hanno provato
​Porta tutto l'anno l'effetto capelli baciati dal sole con il balayage. Guarda queste 23 celebs che lo hanno provato ​
acconciatura prada sfilate
Acconciature
CONDIVIDI
Questa acconciatura di Prada alle sfilate ricorda dei personaggi di serie tv e film
Ti è già venuta in mente qualche idea? 🙋​
rob kardashian bionde quiz
Capelli
CONDIVIDI
«​Chi sta meglio da bionda?»​ Rob Kardashian ha lanciato il quiz su Instagram. LOL
Anche Rob Kardashian non ha resistito al richiamo del biondo platino
Tagli
CONDIVIDI
10 varianti del taglio a caschetto che vanno di moda quest'inverno
Con la frangia corta, colorato oppure mosso: sono le varianti del taglio a caschetto visti in passerella per l'Autunno Inverno 2016-2017​
Colore
CONDIVIDI
Cambia look ai capelli! Le sfumature di rosso da osare in questa stagione
Dalle star, alle passerelle fino allo street style il rosso compare ovunque e regala un fascino particolare ai capelli come il foliage...
Capelli
CONDIVIDI
London Fashion Week: tagli, colore e acconciature della primavera estate 2017
Guarda queste foto, prendi appunti e trova il look del 2017 giusto per te​​
Colore
CONDIVIDI
Di che colore ti piacciono i dread? Marc Jacobs li porta in passerella
Marc Jacobs li porta in passerella di tutti i colori. È il caso di dire: Rainbow Dread!
Tagli
CONDIVIDI
Trova la tua frangia "su misura"
Corta, lunga, sfilata, liscia o ondulata... Le frange sono tante. Ma devono anche essere in armonia con la forma del tuo viso. Se hai dubbi...
Acconciature
CONDIVIDI
Sciogli lo chignon: su Instagram impazzano i video del bun dropping
Su Instagram impazzano i video in cui ragazze con i capelli lunghissimi sciolgono lo chignon (soprattutto a rallentatore) e l'effetto è...