Ammettilo: non è affatto vero che quando ti accomodi in salone sei rilassata e sorridente. Basta guardare i video che circolano su YouTube che hanno come tema "ragazze dal parrucchiere" e ti accorgi di non essere la sola a condividere l'ansia della spuntatina o del colpo di sole in stile Taylor Hill. Infatti è un attimo perché si verifichi la classica combo del male, cioè un taglio/colore/piega lontano anni luce da come li hai sognati. E, quando esci dal salone, vorresti solo metterti un sacchetto della spesa in testa. Il segreto è parlare con il tuo hairstylist in modo efficace: riuscire a fargli capire con esattezza quello che vuoi restando però aperta ai suoi suggerimenti. Il risultato di questa corretta comunicazione? Il 100% di quello che desideravi.

QUELLO CHE CHIEDI MÈCHES

Cosa vorresti veramente: flash di biondo naturale per dare luce al colore un po' spento, come dopo una vacanza al sole.

Lui decodifica così: assecondando la tua base naturale, dovrà decidere se intervenire decolorando parecchie ciocche su tutta la testa oppure limitarsi solo a qualcuna lasciando le radici scure.

💇 Quello che dovresti dire: voglio schiarire i capelli per dare un "effetto luce" ed essere più bionda, ma non mi piacciono mèches nette e ordinate. Il mio desiderio è valorizzare il taglio con leggere schiariture selezionate dalle radici alle punte.

QUELLO CHE CHIEDI BALAYAGE OPPURE OMBRÉ, CONTRASTI O BABYLIGHTS

Cosa vorresti veramente: probabilmente non lo sai bene. Ma sono le parole preferite dai parrucchieri delle star più cool. Quindi perchè non farli anche tu?

Lui decodifica così: il Balayage: dopo una decolorazione fatta dalle radici alle punte con il pennello, prevede anche una seconda colorazione per rendere più naturale e uniforme l'effetto. Il servizio Ombré consiste nello schiarire i capelli lasciando le radici al naturale e scendere mano mano verso le punte. I Contrasti sono sottili decolorazioni (ma anche di un paio di toni più scuri) che vanno a sfumare su tutta la lunghezza. Infine i Babylights sono sfumature effettuate ciocca per ciocca molto delicate e naturali, adatte a tutte e a tutti i tagli, che ricreano l'effetto illuminante del sole sui capelli dei bambini.

💇 Quello che dovresti dire: meglio portare con te una foto del risultato che intendi ottenere. Se sfogli i magazine vuoi non trovare una foto di Miranda Kerr con i suoi nuovi Babylights?

QUELLO CHE CHIEDI TAGLIO SHAGGY

Cosa vorresti veramente: Il tuo obiettivo è un taglio alla Kate Moss o come quello di Edie Campbell, ma l'effetto è un po' troppo "bedhair" per andare ogni giorno in ufficio.

Lui decodifica così: questo taglio richiede ciocche che vengono sfilate lungo l'ovale del viso e altre che alternano parti piene ad altre vuote, proponendosi come alter ego in versione rock del classico caschetto.

💇 Quello che dovresti dire: vorrei un taglio versatile. Ricorda sempre di specificare se vuoi mantenere la lunghezza oppure specifica quanto vuoi tagliare. L'ideale è cambiare hairlook (serio o più sexy) semplicemente usando un prodotto di finish.

QUELLO CHE CHIEDI UNA SPUNTATINA

Cosa vorresti veramente: far crescere i capelli evitando che le tue punte si rovinino. E, dopo la piega, i fusti non devono "volare" e incresparsi.

Lui decodifica così: dopo aver valutato la tua situazione di "danneggiamento" si fa un'idea di quanto deve tagliare per rimettere le cosa a posto. Spesso, però, la tua è una valutazione ottimistica dello stato di salute della tua chioma. Facile è che la tua spuntatina si trasformi in cinque centimetri di taglio.

💇 Quello che dovresti dire: a capelli ancora asciutti chiedi al tuo parrucchiere di mostrarti quanto effettivamente andrebbe eliminato perché il tuo sia un capello sano dalla radice alle punte. E spiega bene quali sono i tuoi obiettivi: eliminare la parte rovinata gradualmente oppure procedere con un taglio netto.

QUELLO CHE CHIEDI LAYERS

Cosa vorresti veramente: qualcosa che regali ai tuoi capelli movimento e volume e che dia una marcia in più al tuo stile.

Lui decodifica così: ci vuole un taglio sfilato. L'effetto voluminoso è creato proprio dall'uso delle forbici, che scalano la chioma con precisione. Chi l'ha scelto una volta non può più farne a meno! Alcune star che lo hanno adottato sono Rosie Huntington-Whiteley, Katie Holmes, Alexa Chung... Anche se la prima a farlo è stata Jennifer Aniston: il suo caschetto lungo scalato le dà carattere. Questo taglio si adatta a tutte le forme di viso. Ma attenzione in caso di capelli fini: scalarli troppo farebbe perdere la massa, bisogna usare le forbici con moderazione, altrimenti si corre il rischio di un effetto Anni 80.

💇 Quello che dovresti dire: fai il check ai tuoi capelli e se sono spessi e senza movimento punta su un taglio corto. Se, invece, sono piatti e senza vita, chiedi di alleggerirli per creare volume alla base. Sono fini? La soluzione è un taglio degradé che funziona anche sui capelli ricci.

QUELLO CHE CHIEDI MINIMA MANUTENZIONE E UN TAGLIO FACILE DA GESTIRE

Cosa vorresti veramente: un hairstyle versatile e non impegnativo da mantenere. Non ami phon & brushing e la mattina hai sempre tempi strettissimi per prepararti.

Lui decodifica così: scegli un taglio pari con delle scalature strategiche. Corto, medio o lungo, l'importante è asciugarlo a testa in giù. E sei pronta.

💇 Quello che dovresti dire: non voglio un bob stile Anna Wintour. Sarebbe perfetta una lunghezza che sfiora le spalle, così si può asciugare da solo e fare la coda.

QUELLO CHE CHIEDI UN COLORE VIVIDO E RIFLESSI PIÙ INTENSI

Cosa vorresti veramente: un nuovo colore, molto vicino alla tua nuance naturale ma meno piatto, profondo e più glossy.

Lui decodifica così: quando parli di colore più scuro, il parrucchiere va in confusione perché crede di dover scurire di un tono o due. Invece il termine "più ricco" presuppone riflessi caldi. E non è quello che avevi in mente.

💇 Quello che dovresti dire: evita di usare aggettivi che confondano ancora di più il parrucchiere. Meglio parlare di nuance di colore: biondo, rosso, castano, cioccolato... E avere presente il tipo di tono che vorresti: cenere, dorato o con rifessi violetti?

QUELLO CHE CHIEDI LA FRANGIA PIENA

Cosa vorresti veramente: una frangia importante e moderna che ti regali un'aria sexy e da it-girl. Lui decodifica così Quello che ha in testa è la fringe bombata Anni 60. Un caschetto come quelli celebri dell'hairstyist Vidal Sassoon. La lunghezza sfiora le sopracciglia, dritta e lavorata a phon.

💇 Quello che dovresti dire: non parlare di lunghezze e di stili di bang. Piuttosto, foto alla mano, fai degli esempi di celeb che hanno la frangia dei tuoi desideri.

QUELLO CHE CHIEDI UNA PIEGA MORBIDA E VOLUMINOSA CON RICCI ONDULATI

Cosa vorresti veramente: un look ordinato: il tuo modello di riferimento è Kate Middleton e non vuoi per nulla assomigliare a una protagonista di Geordie Shore.

Lui decodifica così: chiaro. Vuoi capelli mossi e extravolume che ondeggiano sulle spalle e non certo un acconciatura coiffante effetto "appena uscita dal salone".

💇 Quello che dovresti dire: voglio un movimento naturale e un texture elastica, non l'effetto cementato.