Come farti capire dal parrucchiere quando chiedi il taglio o il colore che vuoi

Per evitare che tu chieda una cosa e lui ne faccia un'altra...

Più Popolare

Ammettilo: non è affatto vero che quando ti accomodi in salone sei rilassata e sorridente. Basta guardare i video che circolano su YouTube che hanno come tema "ragazze dal parrucchiere" e ti accorgi di non essere la sola a condividere l'ansia della spuntatina o del colpo di sole in stile Taylor Hill. Infatti è un attimo perché si verifichi la classica combo del male, cioè un taglio/colore/piega lontano anni luce da come li hai sognati. E, quando esci dal salone, vorresti solo metterti un sacchetto della spesa in testa. Il segreto è parlare con il tuo hairstylist in modo efficace: riuscire a fargli capire con esattezza quello che vuoi restando però aperta ai suoi suggerimenti. Il risultato di questa corretta comunicazione? Il 100% di quello che desideravi.

Advertisement - Continue Reading Below

QUELLO CHE CHIEDI MÈCHES

Cosa vorresti veramente: flash di biondo naturale per dare luce al colore un po' spento, come dopo una vacanza al sole.

Lui decodifica così: assecondando la tua base naturale, dovrà decidere se intervenire decolorando parecchie ciocche su tutta la testa oppure limitarsi solo a qualcuna lasciando le radici scure.

💇 Quello che dovresti dire: voglio schiarire i capelli per dare un "effetto luce" ed essere più bionda, ma non mi piacciono mèches nette e ordinate. Il mio desiderio è valorizzare il taglio con leggere schiariture selezionate dalle radici alle punte.

Più Popolare

QUELLO CHE CHIEDI BALAYAGE OPPURE OMBRÉ, CONTRASTI O BABYLIGHTS

Cosa vorresti veramente: probabilmente non lo sai bene. Ma sono le parole preferite dai parrucchieri delle star più cool. Quindi perchè non farli anche tu?

Lui decodifica così: il Balayage: dopo una decolorazione fatta dalle radici alle punte con il pennello, prevede anche una seconda colorazione per rendere più naturale e uniforme l'effetto. Il servizio Ombré consiste nello schiarire i capelli lasciando le radici al naturale e scendere mano mano verso le punte. I Contrasti sono sottili decolorazioni (ma anche di un paio di toni più scuri) che vanno a sfumare su tutta la lunghezza. Infine i Babylights sono sfumature effettuate ciocca per ciocca molto delicate e naturali, adatte a tutte e a tutti i tagli, che ricreano l'effetto illuminante del sole sui capelli dei bambini.

💇 Quello che dovresti dire: meglio portare con te una foto del risultato che intendi ottenere. Se sfogli i magazine vuoi non trovare una foto di Miranda Kerr con i suoi nuovi Babylights?

QUELLO CHE CHIEDI TAGLIO SHAGGY

Cosa vorresti veramente: Il tuo obiettivo è un taglio alla Kate Moss o come quello di Edie Campbell, ma l'effetto è un po' troppo "bedhair" per andare ogni giorno in ufficio.

Lui decodifica così: questo taglio richiede ciocche che vengono sfilate lungo l'ovale del viso e altre che alternano parti piene ad altre vuote, proponendosi come alter ego in versione rock del classico caschetto.

💇 Quello che dovresti dire: vorrei un taglio versatile. Ricorda sempre di specificare se vuoi mantenere la lunghezza oppure specifica quanto vuoi tagliare. L'ideale è cambiare hairlook (serio o più sexy) semplicemente usando un prodotto di finish.

Advertisement - Continue Reading Below

QUELLO CHE CHIEDI UNA SPUNTATINA

Cosa vorresti veramente: far crescere i capelli evitando che le tue punte si rovinino. E, dopo la piega, i fusti non devono "volare" e incresparsi.

Lui decodifica così: dopo aver valutato la tua situazione di "danneggiamento" si fa un'idea di quanto deve tagliare per rimettere le cosa a posto. Spesso, però, la tua è una valutazione ottimistica dello stato di salute della tua chioma. Facile è che la tua spuntatina si trasformi in cinque centimetri di taglio.

💇 Quello che dovresti dire: a capelli ancora asciutti chiedi al tuo parrucchiere di mostrarti quanto effettivamente andrebbe eliminato perché il tuo sia un capello sano dalla radice alle punte. E spiega bene quali sono i tuoi obiettivi: eliminare la parte rovinata gradualmente oppure procedere con un taglio netto.

QUELLO CHE CHIEDI LAYERS

Cosa vorresti veramente: qualcosa che regali ai tuoi capelli movimento e volume e che dia una marcia in più al tuo stile.

Lui decodifica così: ci vuole un taglio sfilato. L'effetto voluminoso è creato proprio dall'uso delle forbici, che scalano la chioma con precisione. Chi l'ha scelto una volta non può più farne a meno! Alcune star che lo hanno adottato sono Rosie Huntington-Whiteley, Katie Holmes, Alexa Chung... Anche se la prima a farlo è stata Jennifer Aniston: il suo caschetto lungo scalato le dà carattere. Questo taglio si adatta a tutte le forme di viso. Ma attenzione in caso di capelli fini: scalarli troppo farebbe perdere la massa, bisogna usare le forbici con moderazione, altrimenti si corre il rischio di un effetto Anni 80.

💇 Quello che dovresti dire: fai il check ai tuoi capelli e se sono spessi e senza movimento punta su un taglio corto. Se, invece, sono piatti e senza vita, chiedi di alleggerirli per creare volume alla base. Sono fini? La soluzione è un taglio degradé che funziona anche sui capelli ricci.

QUELLO CHE CHIEDI MINIMA MANUTENZIONE E UN TAGLIO FACILE DA GESTIRE

Cosa vorresti veramente: un hairstyle versatile e non impegnativo da mantenere. Non ami phon & brushing e la mattina hai sempre tempi strettissimi per prepararti.

Lui decodifica così: scegli un taglio pari con delle scalature strategiche. Corto, medio o lungo, l'importante è asciugarlo a testa in giù. E sei pronta.

💇 Quello che dovresti dire: non voglio un bob stile Anna Wintour. Sarebbe perfetta una lunghezza che sfiora le spalle, così si può asciugare da solo e fare la coda.

QUELLO CHE CHIEDI UN COLORE VIVIDO E RIFLESSI PIÙ INTENSI

Cosa vorresti veramente: un nuovo colore, molto vicino alla tua nuance naturale ma meno piatto, profondo e più glossy.

Lui decodifica così: quando parli di colore più scuro, il parrucchiere va in confusione perché crede di dover scurire di un tono o due. Invece il termine "più ricco" presuppone riflessi caldi. E non è quello che avevi in mente.

💇 Quello che dovresti dire: evita di usare aggettivi che confondano ancora di più il parrucchiere. Meglio parlare di nuance di colore: biondo, rosso, castano, cioccolato... E avere presente il tipo di tono che vorresti: cenere, dorato o con rifessi violetti?

QUELLO CHE CHIEDI LA FRANGIA PIENA

Cosa vorresti veramente: una frangia importante e moderna che ti regali un'aria sexy e da it-girl. Lui decodifica così Quello che ha in testa è la fringe bombata Anni 60. Un caschetto come quelli celebri dell'hairstyist Vidal Sassoon. La lunghezza sfiora le sopracciglia, dritta e lavorata a phon.

💇 Quello che dovresti dire: non parlare di lunghezze e di stili di bang. Piuttosto, foto alla mano, fai degli esempi di celeb che hanno la frangia dei tuoi desideri.

QUELLO CHE CHIEDI UNA PIEGA MORBIDA E VOLUMINOSA CON RICCI ONDULATI

Cosa vorresti veramente: un look ordinato: il tuo modello di riferimento è Kate Middleton e non vuoi per nulla assomigliare a una protagonista di Geordie Shore.

Lui decodifica così: chiaro. Vuoi capelli mossi e extravolume che ondeggiano sulle spalle e non certo un acconciatura coiffante effetto "appena uscita dal salone".

💇 Quello che dovresti dire: voglio un movimento naturale e un texture elastica, non l'effetto cementato.

Capelli
CONDIVIDI
Colore e stile, le 4 tendenze cool di stagione per i tuoi capelli
Fai una scelta audace e osa un biondo fake o una testa technicolor
caduta dei capelli in autunno
Capelli
CONDIVIDI
Perdi i capelli in autunno? Keep calm e segui i consigli della dermatologa
Mini guida per non perdere (letteralmente) la testa
blake lively capelli corti
Capelli
CONDIVIDI
Blake Lively con i capelli corti sta benissimo. Abbiamo le prove
Un bob per la precisione
bijoux capelli elastici
Capelli
CONDIVIDI
Ti innamorerai di questi bijoux per raccogliere i capelli se sei stanca dei soliti elastici
Qui ci sono le ispirazioni giuste per te
Capelli
CONDIVIDI
19 ragioni per cui dovresti provare i #rosegoldhair
Pink vibes sui capelli ❤️
Colore
CONDIVIDI
Rosa o silver qual è il nuovo colore di capelli di Ariana Grande? (Una foto ci inganna)
La star ha cambiato colore di capelli, ma la foto su Instagram crea un'illusione cromatica
celeb parrucche
Capelli
CONDIVIDI
Dietro i cambi di hairstyle delle celeb c'è un piccolo segreto...
Non si tagliano né tingono i capelli così spesso come pensi
cara delevigne capelli castani
Capelli
CONDIVIDI
Cara Delevigne si è fatta mora! Ed è il colore perfetto per le sue sopracciglia
Sexy e suuuper chic!
Frangia e forma viso
Tagli
CONDIVIDI
Frangia mon amour! Ecco come sceglierla in base alla forma del viso
La frangia è super trendy, scopri quella giusta per la forma del tuo viso
capelli stressati autunno
Capelli
CONDIVIDI
Bye bye capelli stressati! Ecco le mosse vincenti per capelli perfetti in autunno
Parola d'ordine: nutrimento!