I capelli lunghi biondi non passano mai di moda. Lo sanno bene le celebrities (e non solo) che puntano sulle tante sfumature di biondo per mettere in risalto le lunghe chiome.

Le tonalità di biondo

Le sfumature di biondo sono tantissime, si passa dal biondo scuro al biondo platino, passando per il biondo miele, il biondo cenere, il biondo dorato o il biondo vaniglia. Ma comprende anche quelle tonalità a metà strada fra due colori come il biondo rosso o il bronde (il colore di capelli a metà tra il biondo e il castano). Se è vero che il biondo è il colore più richiesto dai coloristi (sono poche le bionde naturali), è vero anche che la tonalità di biondo va scelta in base al proprio incarnato e al colore degli occhi.

Chi ha già i capelli biondo scuro o castano chiaro può regalarsi qualche tonalità in meno per diventare una vera bionda, magari creando sfumature chiaro-scuro sulle ciocche e ottenendo così un colore non uniforme e naturale. Per le ragazze con i capelli chiari basta un po' di sole perché i capelli acquisiscano subito il tanto amato effetto baciati dal sole. Come scegliere la tonalità? Chiedi sempre consiglio al tuo esperto di colorazioni, ma sappi che il biondo platino è un colore freddo e sta bene a tipe nordiche con la carnagione molto chiara, bianca e gli occhi azzurri. Il biondo vaniglia è più caldo e adatto a chi ha la carnagione chiara e occhi verdi. Il biondo dorato sta bene un po' a tutte anche a chi ha una carnagione dorata e gli occhi nocciola. Per avere un effetto naturale è importante non discostarsi troppo dai propri colori. Per intenderci, se sei scura come Kim Kardashian meglio non puntare al biondo platino, l'effetto poco piacevole della radice scura e del contrasto con la pelle più che un rischio è una certezza.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le acconciature più belle per chi ha i capelli biondi

I capelli lunghi biondi sono bellissimi da portare sciolti. Puoi fare le onde o i boccoli con il ferro o con i bigodini. Oppure portare la riga al centro o le lunghezze sulle spalle. Insomma con i capelli lunghi biondi catturi subito l'attenzione, sei sexy come Gigi Haid e puoi davvero permetterti di essere te stessa perché emani un gran fascino. Ma se vuoi raccoglierli, puoi fare mille acconciature diverse. Per mettere in risalto il colore biondo e le lunghezze estreme punta sui mezzi raccolti. Prova il mezzo raccolto alto con le lunghezze mosse portate in avanti. Oppure una treccia seminascosta. Sì anche a qualche decoro come un nastro sui capelli lisci e lunghi: il biondo risata come una seta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Capelli lunghi biondi più i colori pastello

Se ti piace osare, abbina al biondo un colore pastello: rosa, celeste o il più attuale verde. Con i capelli lunghi biondi puoi permetterti un colpo di testa: ti renderà subito originale senza apparire eccessiva. Sul biondo è più facile che il colore pastello prenda meglio e venga valorizzato sulle lunghezze. Per colorare i capelli con i colori pastello è necessario prima decolorare i capelli e se sei già chiara è più facile perché non devi decolorare troppo.

La cura dei capelli lunghi biondi

Devi prendertene cura su due fronti: la lunghezza e il colore. Scegli prodotti idratanti e rinforzanti per evitare che si creino le doppie punte. Applica l'olio di semi di lino che li rende anche lucidi. I capelli biondi sono anche più sottili dei bruni, questo non significa che siano necessariamente fragili, ma nutrili con un'alimentazione completa e varia ricca di frutta e verdura e con una maschera settimanale a base di collagene, elastina e cheratina, proteine che rendono forti e belli i capelli.

Una bionda che si rispetti poi, ha il suo bel repertorio di frasi da dire nei momenti giusti. Eccone una adatta a chi ha i capelli lunghi biondi:

Amami per i miei soli capelli biondi. Marylin Monroe