Le ultime tendenze in fatto di colori di capelli sono davvero irresistibili: tra biondi chiarissimi e luminosi, rossi vibranti e tinte pop ormai sdoganate, ce n'è davvero per tutti i gusti. I capelli colorati però, oltre a diventare un fantastico strumento per esprimere il tuo stile, richiedono cure particolari per mantenersi belli e luminosi più a lungo. Oltre all'appuntamento con il parrucchiere per ritoccare la ricrescita, quindi, metti nella tua to do list di riorganizzare la beauty routine con gesti e prodotti ad hoc, a partire dal modo in cui ti lavi i capelli. Uno shampoo delicato e senza solfati, specifico per capelli colorati, potrebbe rivelarsi un ottimo investimento, oltre a semplificarti molto le cose.

Anche se i tuoi capelli non sono fragili di natura, possono diventarlo se vengono sottoposti troppo spesso ad aggressioni esterne come phon e piastra, acqua troppo calda, schiuma e appunto i trattamenti chimici usati per le colorazioni (e le decolorazioni!). Tutti questi fattori possono intaccare la fibra capillare, seccare i fusti privandoli della loro idratazione, e renderli più porosi e inclini a spezzarsi. Questo ovviamente non significa che tu debba rinunciarci: le soluzioni sono più semplici di quanto tu possa immaginare!

Iniziamo dalle basi, ovvero dal lavaggio: punto primo, non serve che l'acqua sia bollente per rimuovere efficacemente le impurità, e punto secondo, scegli uno shampoo specifico per capelli colorati, delicato e senza solfati, in modo che non faccia tanta schiuma. La schiuma, infatti, causa delle frizioni sui capelli che, a lungo andare, ne indeboliscono la fibra.

shampoo capelli coloratipinterest

Se vuoi provare qualcosa di veramente nuovo, il prodotto che fa per te è il Low Shampoo appena lanciato da Elvive in due formulazioni, di cui una specifica proprio per capelli colorati. Non è un semplice shampoo, ma una crema lavante con un innovativo sistema emulsionante che la rende super efficace e al tempo stesso delicatissima sui capelli. In più, la sua formula è arricchita con olio di semi di lino per mantenere e ravvivare il tuo nuovo colore, ed è dotata di filtri UV per proteggerlo dai raggi del sole.

Anche il modo in cui si usa è un po' diverso rispetto ai soliti prodotti, perché se ne può usare una dose più generosa (10-15 spruzzate, da applicare dalle radici alle punte) e perché va lasciato in posa per tre minuti (che puoi sfruttare per farti uno scrub, depilarti le gambe ecc) prima di risciacquarlo. Poi puoi passare direttamente ad asciugare i capelli, senza dover usare balsamo, maschera o altro, perché Low Shampo li lava, districa e nutre in un solo gesto.

Vedrai che non serve una "corona" di schiuma per ottenere una chioma pulita e profumata, la tua beauty routine sarà anche più semplice e veloce di prima, e il tuo colore durerà mooolto più a lungo!