Una delle più famose hair colorist di Londra, Jenna Norman Daniel Hersheson, ci ha raccontato cosa succede dall'altra parte della sedia in un salone di bellezza. Se non hai mai provato a cambiare colore oppure sei una che se ne intende, questi sono i suggerimenti che una colorista vorrebbe darti come sue ultime parole famose:

1. Un'immagine è più utile di mille parole

Porta delle immagini di persone, star, celeb, amiche di cui di piace il colore dei capelli, perché in questo modo aiuti un hair colorist. Ma, soprattutto, sii realistica: le celeb molte volte compaiono in foto in cui ci sono ritocchi con Photoshop. Quindi non c'è alcuna garanzia che il tuo colore sia perfetto come quello che hai visto in quell'immagine. Non lo è neanche il loro!

2. Se sei scura, la cosa migliore è alleggerire la tonalità

Se sei scura e ti piacerebbe essere più chiara, non tentare di schiarire troppo la tonalità di base. Piuttosto utilizza il tuo colore naturale e alleggeriscilo con delle sfumature. Questo ti aiuta anche a non vedere quelle strane ombre arancioni.

3. La colorazione scura è una tecnica opposta alla schiaritura

Sono due principi completamente diversi. Se hai intenzione di diventare più scura o rimanere vicina alla tua tonalità, si tratta solo di aggiungere nuove molecole di colore all'interno del fusto dei capelli. Se, invece, vuoi schiarirli, bisogna rimuovere molecole di colore (la melanina) per ottenere un colore più chiaro.

4. Devi tagliarli e poi fare una tinta? Segui questo ordine

Prenota sempre il taglio prima della tinta. In questo modo aiuti l'hair colorist a visualizzare bene (e immaginare) la posizione del colore. Questo infatti dovrebbe inquadrare bene il volto e completare il taglio di capelli. Alcune volte si tratta anche solo di ridurre al minimo gli interventi con le schiariture. Ricordati: less is more.

5. L'hair colorist vuole conoscere la tua storia

Devi essere onesta sulla storia dei tuoi capelli. Per esempio: hai mai fatto la tinta in casa o l'anno scorso ti sei fatta rossa? Il colore tende a svanire, ma se hai i capelli lunghi e l'ultimo cambiamento lo hai fatto due anni fa, è probabile che ne sia rimasta qualche traccia.

6. Sii paziente

Un haïr colorist non è un mago! Considera che a volte colorare i capelli è come iniziare un viaggio. Per quanto a un hair colorist piaccia l'idea di trasformarti in bionda/castana/rossa in un solo colpo, a volte non si può. Punto. Fidati dell'esperto, e sii paziente.

7. Il tuo colore sotto il sole potrebbe cambiare

Non dimenticare di proteggere i capelli se ti esponi al sole. Le bionde possono bruciare le ciocche o farle ingiallire e le brune possono ritrovarsi con sfumature arancioni. Chiedi al tuo colorista un colore da gestire in modo facile e che si adatti bene alla tua tonalità di base.

8. Usa buoni prodotti

Utilizza sempre prodotti professionali per i capelli: shampoo, balsamo, trattamenti vari. Perché spendere tanti soldi per ottenere il colore che desideravi per poi non prendertene cura?

9. Non ti concentrare solo sulle radici

È importante rinfrescare il tuo colore (e non solo le radici) ogni due settimane. Lasciare che il tuo colorista faccia qualche ritocco, è la chiave per avere una chioma sempre attuale e fresca. Non sempre la svolta sta nelle radici!

10. Si dovrebbe chiedere sempre la tecnica di colore più innovativa

Informarsi e aggiornarsi è la chiave del successo di ogni ottimo hair colorist. Serve ad avere capelli sani e forti!

Leggi anche:

Impara la lingua del tuo parrucchiere

20 cose che il tuo parrucchiere non sopporta (e non ti dice)

DaCosmopolitan UK