Hai bisogno di un balsamo ristrutturante? Quanto tempo devi aspettare prima di dare un ritocchino ai tuoi capelli? Queste sono le tipiche e assillanti domande a cui vorremmo che il nostro parrucchiere dia la risposta definitiva. Beh, smetti di preoccuparti e segui questo programma on 4 regole facili facili per la beauty routine dei tuoi capelli.

1. Lava i capelli spesso

Sembra ovvio, ma più spesso lavi i capelli meno bisogno hai di lavarli e meno aggressivi diventano i tuoi lavaggi. Parola di Louis Licari, famoso colorista. Se hai i capelli fini avrai bisogno di fare lo shampoo con maggiore frequenza.

Inizia a lavare i capelli un giorno sì e l'altro no e stai attenta ad agire su di loro quando l'olio naturale li appesantisce. Louis Licari suggerisce di utilizzare uno shampoo delicato con poco balsamo e non usare il balsamo sempre e a tutti i costi.

«Se i tuoi capelli sono difficili da pettinare e districare, allora usa pure il balsamo ma applicalo solo sulle punte». Secondo il colorista, infatti, il balsamo rende i capelli più morbidi, ma li appesantisce.

Se hai i capelli molto ricci, Louis Licari consigli di usare il balsamo come fosse un vero e proprio shampoo. Lavali una volta a settimana con quest'ultimo e, nei lavaggi intermedi, sostituisci lo shampoo al balsamo. Potrai garantirti capelli idratati, ma non eccessivamente grassi.

2. Idrata profondamente i capelli una volta al mese

Louis Licari sostiene che sia essenziale. L'ideale sarebbe farlo ogni 4 o 5 settimane. E non devi comprare nessun balsamo specifico per lo scopo. Basta utilizzare quello che hai sempre applicato sui tuoi capelli. Fallo con i capelli asciutti: avvolgili in una cuffia per intrappolare il calore e poi coprili con un asciugamano. Lascialo a riposo per 30 minuti perché il balsamo agisca in profondità e risciacqua la testa.

3. Sistema il taglio ogni 6-8 settimane

«I capelli corti devono essere tagliati più spesso», consiglia Louis Licari. Quindi se hai un taglio di capelli come un pixie, un bob, un lob, hai bisogno di dare un ritocchino ogni 6-8 settimane.

Se hai un taglio più lungo aspetta anche 10-12 settimane, perché in questo modo puoi giocare maggiormente con le lunghezze.

Se, però, inizi a vedere che i capelli si spaccano, fissa un appuntamento con il tuo parrucchiere al più presto. Se i tuoi capelli sono ancora sani, non trascurarli, potresti comprometterli: «Anche se vuoi fare crescere i capelli, stai sempre attenta a regolarizzare bene le punte».

4. Ritocca le radici ogni 4 settimane

Se i capelli cominciano a diventare bianchi sulle radici (per almeno il 20%), hai bisogno di dare un ritocco una volta al mese. «La parte grigia alle radici se troppo estesa, può darti qualche anno in più». E tu non lo vuoi!

Sei hai i capelli scuri alle radici, ma compaiono bianchi qui e lì, forse puoi aspettare anche 6 settimane.

Se hai intenzione di fare qualche schiaritura, sistemala ogni 3 mesi. Se vai troppo spesso, rischi che le ciocche chiare siano troppo ravvicinate tra di loro e sembrerà che tu abbia cambiato completamente il colore. Tu vuoi solo un effetto a contrasto.

Leggi anche:

12 abitudini quotidiane per avere capelli che luccicano

Come far crescere i tuoi capelli più velocemente

6 modi strani e sorprendenti per far crescere i capelli

DaCosmopolitan US