Sali minerali: calcio, magnesio, fosforo, potassio, ferro, rame, silicio, ovvero gli oligoelementi, sono componenti essenziali del nostro corpo, fondamentali per lo svolgimento delle più importanti funzioni vitali delle cellule. 

La loro carenza, causata in genere da un'alimentazione scorretta che non comprende tutti i nutrienti essenziali, provoca un rallentamento delle funzioni vitali delle cellule. 

La pelle così appare invecchiata, priva di luminosità, i tessuti svuotati cominciano a cedere, le fibre di collagene perdono la capacità di offrire sostegno. 

Il magnesio è indispensabile per la sintesi delle proteine necessarie alle strutture di supporto della pelle; il calcio  migliora la coesione tra le cellule restituendo forza alla barriera cutanea; il fosforo agisce come potenziatore del metabolismo cellulare, ossia rivitalizza le cellule affaticate. 

I trattamenti termali così come le creme domiciliari arricchite con sali minerali ricaricano di energia le cellule, che così possono svolgere al meglio le loro funzioni vitali. 

Questo si traduce in un immediato miglioramento della funzionalità cellulare. La pelle è in grado di difendersi meglio dagli agenti esterni, rinforzando lo strato corneo di barriera. 

In più è in grado di trattenere l'idratazione in maniera ottimale, di rigenerarsi più velocemente, di produrre nuovo collagene e nuova elastina, elementi fondamentali per la giovinezza della pelle, che subito appare più compatta, tonica, consistente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Maria Gabriella Di Russo, idrologo e medico estetico