Un pizzico di bicarbonato di sodio era un rimedio casalingo che le nostre nonne adoperavano per svariati scopi, per far digerire, per alleviare i dolori, per curare pelle e capelli. Resta anche oggi una sostanza semplice ma molto versatile anche se poco conosciuta nelle sue applicazioni pratiche. 

Diversi studi scientifici hanno confermato le proprietà benefiche del bicarbonato di sodio sottolineando la capacità di regolarizzare le funzioni dell'organismo ripristinando l'equilibrio acido-basico.

Allevia arrossamenti, bruciori, pruriti e infiammazioni provocati  da punture di insetti, infezioni da funghi o persino eccessiva esposizione al sole.

• Massaggia la zona colpita dalle punture di insetto con un impasto di acqua e bicarbonato. 

• Contro il prurito dovuto a infezioni da funghi, compresa la candida vaginale,  sono efficaci i bagni con una soluzione di acqua e bicarbonato  (2 cucchiai per ogni litro d'acqua ).

Quando i malanni stagionali rendono difficile la respirazione e provocano l'arrossamento delle mucose del naso, della bocca e della gola puoi trovare un valido aiuto, semplice e naturale, nel bicarbonato di sodio 

• Per suffumigi decongestionanti metti a bollire una pentola piena d'acqua. Appena giunge a bollore,  toglila dal fuoco e aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.  Poi piega la testa sulla pentola, coprendoti con un asciugamano per non disperdere il vapore. Aspira profondamente per almeno 10 minuti. 

• Per gargarismi lenitivi della gola arrossata , poni 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua. 

È stato dimostrato che i cristalli di bicarbonato di sodio hanno un'azione inibente sullo sviluppo degli acari, una delle principali cause di allergie. Ecco qualche utilizzo per l'igiene domestica. 

• Spargendo il bicarbonato di sodio su materassi e moquette o tappeti per due ore, ottieni  una riduzione del 100% degli acari. Passa poi l'aspirapolvere.

• Anche sciolto in acqua ha la stessa azione: usalo, quindi, per lavare la biancheria da letto e le tende. 

Spesso l'insonnia è dovuta ad accumulo di tensioni. 

• Aggiungi mezza tazza di bicarbonato di sodio all'acqua del bagno per un effetto defatigante e rilassante che ti accompagnerà  dolcemente al sonno.

• Per un'azione più  decisa usa 10 gocce di olio essenziale di arancio amaro o di gelsomino diluiti in un  cucchiaio di miele e mescola con mezza tazza di bicarbonato di sodio. Aggiungi all'acqua calda della vasca. 

Durante le calde giornate d'estate è frequente avere gonfiore agli arti inferiori. 

• Per ridurre stanchezza e gonfiore dedica 10 minuti a un pediluvio di acqua calda e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.  Per un effetto effervescente aggiungi il succo di un limone. 

L'acidità gastrica episodica può trovare sollievo nell'aiuto del bicarbonato di sodio. Ricorda, però,  che questo non è un rimedio da usare d'abitudine soprattutto se soffri di ipertensione e devi usare poco sodio.

• Diluisci mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d'acqua e il succo di mezzo limone dopo i pasti.

Il benessere della bocca è spesso sottovalutato. 

• Allevia il dolore delle afte in bocca usando tre parti di bicarbonato di sodio e una parte d'acqua.  Applica il composto sull'afta per qualche minuto,  poi  sciacquare.

• Contro l'alito cattivo sciogli un cucchiaino di  bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua. A scelta aggiungi 2 gocce di olio essenziale di menta. Sciacqua ripetutamente. 

Nota bene: queste indicazioni non sostituiscono le prescrizioni mediche ma possono integrarle. In ogni caso, di fronte a una malattia conclamata, è sempre utile consultare il proprio medico. 

L'ESPERTA - Paola Irene Longo, naturopata, esperta di alchimia e spagiria, counselor olistica a indirizzo immaginale, presso BIOS, Studio di tecniche naturali per l'equilibrio psicofisico, di Sesto San Giovanni (MI).