20 modi per stare bene in un minuto (o meno!)

Un abbraccio, la frutta nel frigo e un bel bicchiere d'acqua. Stare bene è un gioco da ragazze e ci si impiega un minuto. 20 suggerimenti semplicissimi per trovare il tuo attimo di benessere

Più Popolare

1. Abbraccia qualcuno

«La maggior parte dei problemi di salute di questi tempi – disordine digestivo, obesità, insonnia, annebbiamento mentale, invecchiamento precoce, diabete, cancro – sono causati o esasperati dallo stress». Lo dice Kayleigh Pleas, trainer in cure olistiche e membro di un istituto medico olistico di New York. Per fortuna, siamo programmati con un meccanismo che gestisce questi problemi ed è attivato anche da un contatto fisico che ci conforta. In queste circostanze il corpo rilascia un ormone chiamato ossitocina. L'ossitocina comunica al tuo cervello che sei in una situazione di sicurezza e quindi puoi disattivare la tua risposta allo stress del tipo combatti-o-scappa. Il tuo corpo così potrà concentrarsi sulla cura e sul mantenimento dei suoi sistemi. Non rimane che darti agli abbracci!

Advertisement - Continue Reading Below

2. Toccatevi

Mentre un'altra persona può innescare il rilascio di ossitocina, tu puoi sempre produrtene da sola. Kayleigh Pleas consiglia di mettere il palmo della mano sul tuo petto nudo e sentirne il calore.

3. Usa il filo interdentale

Alcune ricerche suggeriscono che una discutibile igiene orale può portare all'infiammazione delle gengive, a piccole piaghe e ulcere. La tua bocca in queste condizioni è soggetta a infezioni, compreso l'HPV, il papilloma virus. Il filo interdentale rimuove i residui di cibo che il tuo spazzolino non può raggiungere e si rivela necessario per la pulizia orale tra e intorno ai denti.

Più Popolare

4. Lavati le mani (in modo serio)

Ci vogliono 20 secondi per lavare bene le tue mani con sapone e acqua, e 15 secondi se usi un detergente per le mani contenente alcol. «Tenere le mani pulite e senza germi è la tua prima linea di difesa contro le malattie». Parola del dottor Roshini Raj del Medical Center/Tish Hospital di New York.

5. Passa nel forno a microoonde le spugne della cucina

Le spugne da cucina sono note per nascondere molti germi, spiega il Dr. Raj. Questi possono trasferirsi sul tuo cibo o sulle tue mani ed essere causa di malattie. Passa ogni giorno le spugne per 30 secondi nel microonde e ucciderai i germi. Ricordati anche di cambiarle ogni due settimane.

6. Chiama la tua mamma

La scienza sostiene che basta sentire la voce di tua madre per far produrre al corpo della ossitocina extra, che aiuta anche – in senso letterale! – a curare le tue ferite.

7. Preparati della frutta pronta da mangiare nel tuo frigo

Anche se non sei affamata la frutta è una buona soluzione. Puoi tenere una vaschetta di mirtilli o di mele sbucciate in frigorifero e avere sempre pronta un'opzione salutare invece di aggredire la prima brioche confezionata che ti capita a tiro.

8. Programma in anticipo i tuoi esercizi fisici settimanali

Prenditi un minuto per programmare una settimana di esercizi nel tuo calendario. Se riesci a trovare in anticipo il tempo per farli, poi avrai meno possibilità di accampare scuse per saltarli. Hai tante possibilità a seconda della parte del corpo che vuoi tonificare.

9. Controllati il seno

Non è una cosa sexy, ma potrebbe aiutarti a trovare noduli potenzialmente pericolosi. Il momento migliore del mese per fare questo controllo è una settimana dopo il ciclo. Nel caso trovassi qualcosa, chiama il tuo dottore.

10. Premi i tuoi 'punti positivi'

Mari Miyoshi, terapista e insegnante della tecnica di Ginnastica del cervello al Tournesol Wellness, consiglia di fare pressione per circa un minuto sui "punti positivi", ovvero l'area appena sopra le pupille e a metà strada tra le sopracciglia e l'attaccatura dei capelli. Quando sei stressata, questo esercizio può portare il sangue sulla corteccia prefrontale, aiutandoti a prendere decisioni più meditate per corpo e mente.

11. Pensa a piegare i muscoli

Un recente studio suggerisce l'ipotesi che, anche solo pensando di muovere dei muscoli, tu possa mantenere la tua forza anche quando non puoi fare o hai scelto di non fare esercizi.

12. Beviti una birra

Secondo una recente ricerca, il luppolo – un ingrediente della birra che le impedisce di andare a male e le dà il gusto amarognolo – contiene un antiossidante che combatte malattie come l'Alzheimer e il Parkinson. Ah, non bisogna per forza bere la birra in 60 secondi per avere questo beneficio. Ma se ti va, puoi farlo!

13. Stai in piedi

Più te ne stai seduta sui tuoi glutei, più rischi di morire sostanzialmente per qualsiasi cosa. Alzati più spesso che puoi o, meglio ancora, organizza il tuo posto di lavoro in modo da stare in piedi mentre lavori.

14. Allarga le tue anche con lo stretching

Quando stai seduta a lungo, le tue anche e il tuo torso restano bloccati in una posizione, causando tensione, come spiega Brooke Siler, istruttrice di pilates e autrice di The Pilates Body. Per darti un po' di sollievo, allungati con il tuo piede destro, e metti una coperta o un cuscino sotto il tuo ginocchio sinistro. Mantenendo le tue anche davanti al muro della stanza, fai in modo da abbassare il ginocchio sinistro. Stringendo i glutei e tirando in dentro gli addominali, eviterai di inclinare in avanti il bacino. Per aumentare l'efficacia dell'allungo, alza il tuo braccio sinistro sopra la testa e quindi piegati verso destra. Tieni la posizione per 30 secondi e poi ripeti l'esercizio con la parte opposta del tuo corpo per lo stesso tempo.

15. Rinforza i piedi

Sempre Brooke Siler spiega che «L'incredibile quantità di tempo che i nostri poveri piedi passano chiusi in scarpe strette da far male è sufficiente per creare problemi a tutta la gamba, dal ginocchio fino alle anche e alla schiena». Fai questo esercizio per un minuto e rinforzerai la pianta del tuo piede prevenendo i dolori. Metti la parte anteriore della pianta del piede vicino a un muro o una ringhiera e appoggiati per mantenere l'equilibrio. Stringi insieme i talloni mentre li alzi dal pavimento. Con le spalle dritte sopra i fianchi, piega le ginocchia e aprile verso l'esterno mentre abbassi i glutei di qualche centimetro verso terra. Poi, lascia che i talloni poggino e fai pressione su di loro per raddrizzare le gambe e risalire in posizione eretta. Continua per 30 secondi, poi inverti il movimento (comincia con i talloni per terra mentre pieghi le ginocchia, quindi alza i talloni e fai pressione sulle piante dei piedi). Ripeti l'esercizio per 30 secondi.

16. Abbassa il termostato

Le temperature fredde fanno reagire il tessuto adiposo bianco come se fosse quello bruno. Questo aiuta il corpo a bruciare più calorie anche in condizione di riposo, buona cosa se hai bisogno di perdere peso per ragioni di salute. Anche se avresti bisogno di un po' di più di esposizione al freddo per migliorare la tua salute, ricordati comunque che ogni minuto conta!

17. Bevi un bel bicchiere d'acqua

Come consiglia Jennifer Widerstrom, trainer di The Biggest Loser, quando bevi poco, maltratti il tuo corpo in tanti modi: rallenti la digestione, rendi più difficile per i reni il filtraggio delle tossine del sangue, causi mal di testa e rendi più secca la tua pella (e questa è giusto una piccola lista). Anche la mente patisce la carenza d'acqua: diventi capricciosa, non pensi in modo lucido e puoi confondere la fame per la sete. Fortuna che c'è un modo facile per sistemare le cose: è gratis e sta in un bicchiere.

18. Respira profondamente

Metti la mano sullo stomaco e sentilo salire e scendere con il tuo respiro. Prova a rendere ogni inspirazione ed espirazione più lunga della precedente per 5 volte. È un esercizio che aiuta ad alleviare lo stress e, in più, aiuta ad alleviare i fastidi al collo e alle spalle, come rivela Jennifer Widerstrom.

19. Cerca su Google foto di gattini

Secondo uno studio condotto dall'Università di Michigan State, nel quale sono state monitorate guidatrici di autobus per due settimane, fingere un sorriso al lavoro può peggiorare il tuo umore, una cosa che alla lunga può stressare. Invece, pensare a cose allegre che davvero ti fanno sorridere ti mette di buonumore e riduce lo stress. 

20. Riempi di nuovo la tua tazza di caffè

Quasi ogni giorno saltano fuori scoperte scientifiche sui benefici del caffè. Le più recenti ipotizzano che il caffè potrebbe prevenire il cancro della pelle, specialmente nella gente che ne consuma grandi quantità.

Via Cosmopolitan.com

COSA NE PENSI?

come far passare il mal di testa: rimedi naturali
Benessere e salute
CONDIVIDI
Hai un cerchio alla testa? I rimedi naturali per farlo passare
Dall'alimentazione alle tisane passando per l'automassaggio ecco i rimedi naturali contro il mal di testa ​
fibrosi cistica sintomi e prevenzione
Prevenzione
CONDIVIDI
E tu sai cos'è la fibrosi cistica? I sintomi e la diagnosi
Ottobre è il mese per la prevenzione della fibrosi cistica. Quali sono i suoi sintomi e quali sono gli strumenti di diagnosi? Ecco tutto...
Diete
CONDIVIDI
I cocktail migliori e peggiori per la tua dieta
​Non tutti i cocktail sono banditi quando sei a dieta. Leggi qui quelli che puoi bere e quelli da lista nera
Prevenzione
CONDIVIDI
Flash mob a Milano: sabato 1 ottobre vieni anche tu a suonare l'Inno alla Gioia
Unisciti all'orchestra di donne per la prevenzione!
Rimedi per la distorsione alla caviglia
Prevenzione
CONDIVIDI
Distorsione della caviglia: ecco gli 8 rimedi che funzionano davvero
​​Se usi spesso i tacchi alti è facile volare giù... Ecco 8 consigli facili e superveloci per prevenire e curare la distorsione della...
occhiaie come cancellarle per sempre
Benessere e salute
CONDIVIDI
8 strategie per liberarti delle occhiaie una volta per tutte
Le occhiaie sono causate da una cattiva micro circolazione, da stress e alimentazione sbagliata. Qui tutti i consigli e 8 strategie per...
calcolo periodo fertile
Contraccezione
CONDIVIDI
Conosci l'apparato genitale femminile? Ecco come funziona l'anatomia della riproduzione
L'esperta Giulia Zinno spiega come funziona l'apparato genitale femminile e illustra l'anatomia della riproduzione che ancora molte donne...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...