Quando inizia ad arrivare il freddo e le giornate sono più buie correre all'aperto diventa sempre più difficile. Per allenarti, opti quindi per la palestra. Sei gasatissima e pronta a sfidare il mondo. Ma, quando sali sul tapis roulant... ronf, che noia!

Provi a correre e ti senti un cricetino, provi a camminare e ti senti un po' scema. Quindi? Molli la spugna? Appendi il tapis roulant al chiodo? Nooo!

Segui queste 6 regole e vedrai che diventerai la regina del tapis

1. Massimizza la prestazione. Cioè corri poco ma intenso. Bastano 20 minuti, divisi in 5 minuti di riscaldamento a passo moderato, 12 minuti a velocità più sostenuta, e altri 3 di defaticamento. Se vuoi aumentare il tempo, fai sempre 5 minuti di riscaldamento e almeno 3 minuti di defaticamento.

2. Vai in salita Imposta il tapis roulant con una inclinazione del 2%. Fai 5 minuti di riscaldamento, quindi delle sessioni lente alternate a sessioni veloci: 1 minuto lento + 1 veloce, poi 2 lenti + 2 veloci e così via, per almeno 15 minuti. Al termine della sessione fai 5 minuti di defaticamento.

3. Ascolta musica, guarda la TV. È un modo facilissimo per far passare prima il tempo. Però, se guardi un programma in video, sfrutta i tempi di pubblicità per andare lenta e la proiezione del video/programma per andare a velocità sostenuta. Se ascolti la musica, alterna tre canzoni veloci a una lenta e segui il ritmo con la corsa.

4. Bevi. Idratati con un sorso d'acqua ogni minuto di corsa. Fai dei sorsetti brevi e ricomincia, sempre alternando la velocità.

5 You are the champion: Corri l'ultimo chilometro sul tapis roulant a velocità sostenuta, proprio come se dovessi tagliare un traguardo. Visualizzalo davanti a te, e corri più che puoi. Per prepararti allo sprint finale, corri gli ultimi 2/3 km a un passo leggermente più lento.