Regole facili per dimagrire correndo (senza fare fatica!)

Bella notizia: per dimagrire correndo non serve affaticarsi troppo.​ Ecco come fare a perdere peso con la corsa tra sessioni a settimana, durata e frequenza cardiaca

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Hai mai pensato di dimagrire correndo? Il momento è ideale: sei appena tornata dalle vacanze, hai ancora voglia di vita all'aperto e le giornate sono luminose...

Cosa aspetti?

Se già ti viene l'affanno e il dolore alla milza al solo pensiero, fai reset! Sì, perché per dimagrire correndo non serve fare molto sforzo.

Come perdere peso con la corsa

Vero, la corsa è uno sport impegnativo, che coinvolge muscoli, articolazioni, tendini, il sistema cardiaco e respiratorio ma, seguendo le giuste regole, non soffrirai nemmeno un po'. E i chili di troppo si scioglieranno in un baleno.

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Innanzitutto, nella corsa non serve strafare. Anzi.

Meglio andare a correre per 20 minuti tre volte alla settimana, che una sola volta per 1 ora! Pian piano aumenta la durata dell'allenamento, permettendo al corpo di abituarsi alla nuova attività. Senza mai esagerare.

Quindi, ricorda, progressività e regolarità.

Inizia correndo, due o tre volte a settimana, lasciando sempre almeno un giorno di riposo tra ogni uscita.

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La corsa deve essere piuttosto lenta. Non serve andare veloci, anzi. Ricorda che correndo piano bruci i grassi, correndo veloce bruci gli zuccheri  e i carboidrati che hai mangiato qualche ora prima.

Non esiste una velocità valida per tutti, ovvio. Dipende dalla corporatura, dall'età e dal livello di allenamento. In generale però, per dimagrire,  devi rimanere intorno al 60-70% della tua frequenza cardiaca massima. Come puoi facilmente capirlo senza cardiofrequenzimetro? Mentre corri devi poter tranquillamente conversare (senza fare discorsi troppo concitati però!) con una tua amica, senza diventare paonazza o avere conati di vomito!!!! Ecco. Facile, no?

Regola finale, ascolta il tuo corpo. Correre fa dimagrire, rassoda le gambe e i glutei, ma soprattutto rilassa  e toglie lo stress. Questo ti permetterà di mangiare meglio e in modo più pulito (evita alcool e zuccheri, mangia i carboidrati solo al mattino e pochi a pranzo, mangia tanta frutta e verdura). Pronta per iniziare?

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