Che emozione! La sveglia prestissimo, la metropolitana affollata e piena di runners, una marea di persone in Piazza Duomo a Milano… Dove mi trovo? Che ci faccio qui? Le altre dove sono?

Ritrovarsi tutte è stata davvero dura. Ma alla fine c'eravamo anche noi, con i nostri pettorali, il nostro outfit pink Erreà e la voglia di arrivare al traguardo, tutte insieme, dopo mesi di allenamenti e di sudore.

Il progetto della #CosmoRunCrew è nato (un po' per gioco e un po' per caso) 3 mesi fa. Siamo tutte colleghe e l'idea di condividere allenamenti, sudore, fatica, pigrizia, piccoli e grandi successi extra-lavoro ci piaceva molto. Una bella sfida piena di adrenalina. Per noi è stato un successo. E no… non ci fermiamo certo con la Stramilano! Abbiamo altre sfide nel cassetto.

Vuoi sapere cosa abbiamo imparato da questa esperienza? Te lo racconto qui in 5 punti. Poi, prendi spunto dalla nostra esperienza e organizza anche tu la tua squadra di running con le colleghe e le amiche. Secondo noi ne vale la pena. Parola di Cosmo.

1. Il running unisce

Sul lavoro siamo una squadra. Ognuna con la sua professionalità, con le sue competenze, i suoi pregi e difetti. A volte un po' schive, un po' distaccate…. ma è solo lavoro no? Solo che poi, quando abbiamo cominciato ad allenarci  tutte insieme a gennaio, con un freddo polare e 5 strati di vestiti addosso, dopo il primo: "Chi me lo ha fatto fare??" bofonchiato al secondo km siamo diventate una vera squadra. Non solo una redazione che corre, ma un team. Chi ha detto che il running è uno sport individuale? Il sostegno, il supporto reciproco, l'incoraggiamento della #CosmoRuncrew ci hanno unite per davvero.

2. Allenarsi insieme mette a nudo le persone

In un ambiente di lavoro ci si confronta con serietà e professionalità (spesso con qualche muso lungo). Quindi, se hai voglia di scoprire chi si cela dietro la tua vicina di scrivania tutta d'un pezzo, invitala a correre! Potresti scoprire un'altra persona, più simpatica, più umana, meno impostata, più vera. La sentirai imprecare in ostrogoto (senza più fiato) quando mancano gli ultimi 3 chilometri alla fine dell'allenamento, oppure ridere a crepapelle per sfogarsi e ti chiederai sorridendo "Ma è sempre lei o è posseduta?". No, tranquilla, è sempre lei… solo che ha abbassato le difese, non ha più sovrastrutture. Al parco non eravamo più una giornalista, una grafica, una photo editor, un caporedattore… ma Paola, Silvia, Cinzia, Lucia… Condividere una fatica vera, fisica, fa diventare più autentiche, unisce le persone e rinsalda i legami.

3. I problemi si affrontano e si risolvono insieme

Non tutto fila sempre liscio. E se c'è qualche intoppo, si supera insieme. Unite. La squadra ha avuto qualche tentennamento, ma si è subito ripresa. Volevamo assolutamente continuare e portare a termine questa Cosmosfida. Be', ce l'abbiamo fatta… A Cosmo i problemi si affrontano e si risolvono. Sempre con il sorriso. E tanta grinta. E chi ci ammazza?

4. La competizione per noi non esiste

Non si corre per superare l'altro, per fare il tempo migliore, per dimostrare qualcosa agli altri.... Il running è una sfida con se stessi. Ognuna di noi aveva il proprio personale obiettivo da raggiungere. C'era chi voleva correre i 10 km in un'ora, chi voleva semplicemente staccare in pausa pranzo e correre in gruppo (perché da sola manca la motivazione vero?), chi aveva bisogno di rassodare i glutei (eh si, siamo umane anche noi!) e c'era anche chi non aveva mai corso in vita sua… In 3 mesi abbiamo fatti tutte grandi progressi. E ne siamo uscite tutte vincitrici. Con l'aiuto e il supporto delle altre. Chi dice che le donne non sanno fare squadra si sbaglia di grosso. O non ha mai visto il Cosmoteam in azione.

Se vuoi, puoi!

Quando tra i corridoi della redazione si accennava al progetto della #CosmoRunCrew, le reazioni più comuni sono state: "Ce la farò?", "Ma non ho mai corso in vita mia!", "Ho paura di non arrivare in fondo…", "Sono troppo pigra!". Come è andata a finire? A parte qualche piccolissima defezione, tutte le ragazze hanno portato a termine il progetto e sono arrivate al traguardo della Stramilano. Già prima di iniziare sapevo di poter fare affidamento su di loro. Adesso lo so per certo che sono toste, determinate, se si mettono in testa una cosa vanno fino in fondo. Ma questa è la redazione di Cosmopolitan…. Vi aspettavate qualcosa di diverso?  #girlpower