Sapevi che il cortisolo alto può essere un nemico della tua salute? Ti spieghiamo perché, come riconoscerlo e cosa fare se ne dovessi soffrire. L'alto livello di cortisolo (o sindrome di Cushing) è un disturbo che può essere causato da un eccessivo consumo di farmaci glucocorticoidi (il rapporto cortisolo alto farmaci dunque è importante).

Il cortisolo è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali che in piccole dosi ha effetti benefici sull'organismo: aiuta a produrre energia, a regolare la glicemia e la pressione sanguigna, a controllare lo stress e a regolare il sistema immunitario.

Tuttavia, quando si hanno alti livelli di cortisolo nel sangue, una condizione nota come sindrome di Cushing, possono verificarsi aumento di peso (con grasso che si deposita soprattutto nella zona addominale), invecchiamento precoce, comparsa di ulcere gastriche e indebolimento del sistema immunitario.

Cortisolo alto sintomi

Quando i livelli di cortisolo aumentano in modo significativo, il paziente può soffrire di ipertensione, depressione o ansia, problemi digestivi, malattie cardiache, disturbi del sonno, aumento di peso, disidratazione e invecchiamento precoce. Inoltre, si possono anche avere cicli irregolari, eccessiva crescita di peli sul viso e ridotto desiderio sessuale.

Cortisolo alto cause

Gli alti livelli di cortisolo nel sangue possono essere causati principalmente dallo stress. Altre possibili cause della sindrome di Cushing possono essere disturbi del surrene, assunzione di farmaci steroidei, l'abuso di alcolici.

Cortisolo alto rimedi

Per cercare di bilanciare il cortisolo, è fondamentale non saltare i pasti, in modo da non far passare tra di loro più di cinque ore senza mangiare e consumare un sacco di alimenti ricchi di polifenoli e flavonoidi, come il cioccolato nero, il vino rosso e il tè nero, che aiutano a ridurre i livelli di cortisolo.

Importante includere nella dieta:

1) Verdure a foglia verde, che riducono in modo significativo i livelli di cortisolo e frutta come bacche e arance, entrambi ricchi di vitamina C.

2) I cereali integrali, che contribuiscono a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili.

3) Proteine come quelle di uova, carne, pollame e pesce che rallentano l'assorbimento dei carboidrati e riducono i livelli di zucchero e di cortisolo nel sangue.

4) Grassi insaturi (olio d'oliva e noci), che agiscono sulle proteine riducendo la produzione di cortisolo.

5) Frutta a guscio come le mandorle e secca come l'uvetta e mirtilli secchi. Si consiglia di ridurre i livelli di caffeina, dormire 7-8 ore per notte, fare esercizio fisico, yoga, la meditazione, dedicarsi a tecniche di rilassamento.