Che il cioccolato faccia bene all'umore è una cosa risaputa e assodata. Ma quello che forse non sai è che fa bene anche al cuore! A confermare questa ottima notizia è uno studio recente pubblicato sulla rivista Heart: le persone che mangiano cacao, cioccolato&co hanno cuore e arterie più sane e si ammalano meno di malattie cardiovascolari.

I ricercatori dell'Università di Aberdeen, in Scozia hanno monitorato per 12 anni ben 21.000 persone di Norfolk, in Inghilterra, e hanno scoperto che chi mangiava più cioccolato viveva meglio: più magri, più in forma, con un buon rapporto girovita-fianchi e la pressione regolarissima.

Ma non è tutto! Avevano anche un rischio molto basso di avere malattie cardiache. Di quanto ccioccolato si parla? Circa 100 grammi al giorno. E non solo di fondente amaro. Le conclusioni dei ricercatori a chiusura della ricerca sono state queste: «Il cioccolato al latte è stato consumato moltissimo durante lo studio rispetto a quello fondente. E comunque, anche in quel caso abbiamo osservato un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Questo potrebbe indicare che i vantaggi per il cuore e il benessere non arrivano soltanto i flavonoidi, ma anche dalla presenza di altri composti, come il latte, il calcio e gli acidi grassi».

Probabilmente, la vera notiziona è proprio questa. Per anni ti è stato detto di preferire il fondente a quello al latte per la maggiore presenza di sostanze antiossidanti e benefiche nel primo tipo, ma questa ricerca sembra affermare che per mantenere cuore, arterie in forma e vivere in salute, è ok anche l'altro.

Con un'unica accortezza. Le calorie. È chiaro che qui la differenza c'è. Quindi se non hai problemi di linea, puoi concederti anche qualche pezzetto di cioccolato al latte in più. Ma se hai problemi di sovrappeso, meglio lasciar perdere… contiene troppi zuccheri, calorie, grassi. Siamo veramente spiacenti di comunicarti, invece, che dalla ricerca sono stati completamente esclusi (e banditi perché poco "sani"), invece, gli snack: quelle barrette "color cacao", strapiene di caramello, biscotto, praline ecc. Ma non si può avere tutto…

Leggi anche:

La ricetta del Wonka Cake: plumcake al cioccolato fondente ripieno di gianduia

Sesso e cioccolato: le ricette per divertirsi in coppia


DaCosmopolitan US