Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale della lotta contro l'Aids. Quest'anno Durex ha lanciato la campagna #CondomEmoji con un video che sta girando su YouTube, Facebook e Twitter. L'obiettivo, come dice chiaramente l'hashtag, è trovare l'emoji giusto che rappresenti il sesso sicuro.

Da dove viene l'idea? Semplice. Oggi la comunicazione del sesso online, soprattutto tra i Millennials, avviene con lanci di disegnini di ogni tipo per descrivere diverse situazioni.

Nell'archivio fino a oggi abbiamo avuto una simbologia da sfruttare fatta di frutta, verdura, vegetali e, in casi straordinari, anche animaletti: c'era la melanzana per indicare l'attrezzo, il cactus per parlare di un incontro fortuito spinoso oppure l'unicorno per visioni uniche degne di entrare nella leggenda. E un emoji per il sesso sicuro? Durex si è accorta che nessun disegno rispondeva davvero all'appello. Perché non correre, in tutti i sensi, ai ripari?

Così è nata questa iniziata alla ricerca dell'emoji che non c'era. Il video, in cui vengono chiamati in causa anche Babbo Natale e il pupazzo di neve (altri protagonisti del nostro archivio di faccine), è stato realizzato da Havas London insieme a Shynola, un trio di visual artist di Londra, che nel passato ha collaborato con i Queens of the Stone Age, i Radiohead e i Coldplay.

youtubeView full post on Youtube

Mark Whelan, direttore creativo di Havas, ha dichiarato: «Il dizionario Oxford ha recentemente eletto il termine "emoji" a parola dell'anno ed è chiaro che il nostro modo di comunicare è cambiato. Per un brand come Durex, che svolge un ruolo importante tra le persone nella direzione del sesso sicuro, è importante capire che il linguaggio cambia e bisogna aiutare i giovani perché la conversazione sul tema sia quanto più naturale possibile».

Pronta a un nuovo e sicuro aggiornamento dei tuoi emoji?

Ecco una delle idee che Durex ha cominciato a mettere in campo:

Leggi anche:

Profilattico, i 4 errori da evitare

Headshot of Mary Adorno
Mary Adorno
Web Editor

Web editor di Cosmopolitan.it, scrivo di cultura pop, musica, celeb e lifestyle. Raccolgo storie, parlo con Alexa e collego tutto in bluetooth, soprattutto in viaggio. Tengo le pause per accarezzare i vinili, i gatti e le piante. Arriverà il giorno in cui i felini e le orchidee domineranno il mondo, e io farò binge-watching delle loro avventure mentre sorseggio un gin. Prima che succeda, scriverò la news. Promesso.