Le sopracciglia tatuate, non sono l'unica soluzione per definire il viso e dare carattere, personalità e profondità dello sguardo. Si possono anche disegnare e pettinare e di questi tempi, complici Ruby Rose, Rita Ora e Cara Delevingne, sono la nuova ossessione. Qui trovi tutte le soluzioni, dalla classica pinzetta alle sopracciglia tatuate.

Oltre al trucco

Puoi ovviare alla penuria di pelo sopraccigliare con il trucco e puoi inventare lo styling con tre prodotti che ne valorizzano al meglio forma e look: mascara, matita shaper e matita designer.
Oppure, come spiega Claudio Fratoni di Nars Cosmetics, «Meglio usare una matita in un colore medio-ambrato. Evitate la matita troppo scura perché lascia una traccia troppo decisa. Piuttosto utilizza un ombretto da stendere in direzione del pelo aiutandoti con un pennellino a lingua piatta. Fissale con un pettinino e un velo di gel".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Cara Delevingne

Scegli il tatuaggio?

Il risultato, dopo più o meno una settimana dal lavoretto, è davvero bello. Ti ritrovi con un arco definito, un'ala di gabbiano perfetta e non hai più i "buchi" dei peli che mancano. Come al solito ti chiediamo una grande attenzione nella scelta del tatuatore. Fatti vedere i lavori fatti in precedenza e assicurati (anche a costo di essere petulante come una vecchia zia) che il colore si di ottima qualità. Ma ci sono anche degli antipatici lati oscuri del tatuaggio alle sopracciglia, tipo:

  1. I tatuaggi permanenti sono indelebili. Con gli anni che passano, e capiterà anche a te stanne certa, la pelle cede e con sé porta anche il tatuaggio, rendendo il disegno che piega inesorabilmente verso il basso.
  2. Col tempo il colore del tatuaggio vira, sbiadisce e diventa verdognolo. Quindi va ribattuto.
  3. La forma delle sopracciglia cambia con la moda ( ti ricordi le orrende sopracciglia ad arco che erano superhot negli Anni 70? O le linee dritte degli Anni 90? Oggi sarebbero inguardabili). Limitati a seguire la tua linea naturale, il resto lo puoi correggere con il make-up.
  4. Insisto, se sbagli il tatuatore ti puoi ritrovare due timbri da cartoon Manga. Rifletti...
  5. L'alternativa al tatuaggio è quello con l'inchiostro semipermanente che nel giro di un paio di anni svanisce ( ma può lasciare qualche ombreggiatura) .
  6. La tecnica migliore per il tatuaggio è di riprodurre esattamente il pelo delle sopracciglia.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le novità

Funziona come le extension per le ciglia, per intenderci in istituti specializzati si può utilizzare un sistema semipermanente, ovvero andare a riempire parti mancanti attraverso l'attaccatura di peli sintetici, fissati su un retino invisibile, e poi incollati alle sopracciglia esistenti, in seguito se vuoi puoi intervenire sul colore per dare un effetto più o meno intenso. Funziona anche per gli uomini e ha un tempo di applicazione dai 30 ai 60 minuti. La durata è di circa 4 settimane con un ritocco consigliato a partire dalla terza settimana dal primo trattamento.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Un'altra tecnica è la ricostruzione o trucco permanente (Microblading) che è una tecnica manuale. Si esegue con una lama estremamente fine che deposita il pigmento nell'epidermide ricreando la struttura del pelo precisa e molto sottile. I pigmenti usati combaciano con il colore del sopracciglio naturale. Inizialmente il sopracciglio potrebbe apparire scuro, ma l'intensità del colore diminuisce nelle due settimane successive, lasciando un effetto naturale, pieno e impeccabile. Ci vogliono fino a tre ore e l'effetto è supernaturale con una durata di stabilità del disegno dai 3 ai 5 anni (Plumes Lash & Brow, se vuoi saperne di più plumes.it).

Guarda anche: Come fare le sopracciglia in modo strano