"Mi piacciono i peli e il sudore e l'odore del corpo. Amo tantissimo tutto questo, penso sia grandioso. Alcune persone pensano che sia disgustoso, specialmente le ragazze, ma ogni corpo lo produce. È naturale, superate la cosa"

Paris Jackson sta portando avanti, con una dolcezza e un sorriso che ti contagiano all'istante, una battaglia importantissima, per tutte noi: amare i propri difetti. Anzi, di più, smettere di considerarli difetti per tornare a considerarli ciò che sono realmente, parti di noi stesse.

Peli, occhiaie, brufoli, sudore, sono parte del nostro, sono il nostro corpo. Questa è l'istanza di Paris contro un mondo che, nonostante si autoproclami sempre più femminista, continua a propinarci la pappardella del corpo perfetto degli Angeli di Victoria's Secret.

Non solo, questa retorica della perfezione fisica trova il suo terreno più fertile sui social (Instagram soprattutto). Dove l'immagine conta più di tutto, la bellezza diventa standard, le app per modificarti e migliorarti la faccia e il corpo aumenta, di pari passo con la crescita dei piccoli ritocchi (uno su tutti i lip filler per avere labbra super carnose)

E sono proprio i social, oltre che il red carpet, il mezzo preferito di Paris per ribadire le sue posizioni sulla body positivity.

Gli esempi in cui la figlia di Micheal Jackson ha dato delle lezioni al riguardo davanti ai flash dei fotografi sono tantissimi. Di recente Paris si è presentata sul red carpet completamente struccata ed era bellissima.

Hair, Hairstyle, Beauty, Chin, Long hair, Brown hair, Hair coloring, Premiere, Layered hair, Black hair, pinterest
Getty Images

Un'altra volta, sul red carpet degli MTV VMA 2017, ha optato per i piedi nudi:

INGLEWOOD, CA - AUGUST 27:  Paris Jackson poses in the press room during the 2017 MTV Video Music Awards at The Forum on August 27, 2017 in Inglewood, California.  (Photo by David Crotty/Patrick McMullan via Getty Images)pinterest

Anche i suoi tweet, non lasciano dubbi sulle sue posizioni, come questo (divertentissimo):

xView full post on X

«Non essere insicura della tua acne o delle smagliature. Sai cos'altro ha delle macchie? La pizza. E tutti amano la pizza».

L'ultimo statement di #bodypositivity è una dichiarazione d'amore per i suoi "rotolini", che Paris ha postato su Instagram con una sua foto in topless e con un paio di mutande di Calvin Klein:

Queste prese di posizione non sono delle banalità da social, perché non solo Paris è bellissima così com'è (si potrebbe dire il contrario?), ma prendono la forma di una voce controcorrente nello showbiz, hollywoodiano e non.

Continua così Paris!

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.