Dormire almeno 8 ore a notte, oltre ad essere importantissimo per la salute (e per la vita sessuale), è anche fondamentale per la nostra bellezza e per mantenere il viso fresco e giovane.

Ma non è tutto! Perché dormire è sì un vero elisir di bellezza, ma il cuscino, anzi la federa del cuscino, può fare la differenza per la pelle e i capelli.

Impariamo la lezione da Kim Kardashian, che in più occasioni ha espresso il suo entusiasmo per la federa di seta e non la abbandona mai, nemmeno in viaggio!

Ma perché abbandonare le nostre care vecchie federe per dormire con la faccia sul tessuto più prezioso che ci sia? Beh, ci sono almeno 6 buone ragioni e hanno tutte a che fare con pelle e capelli. Quando si dice che la notte ti fa bella...

1. Bye Bye rughe!

Hai presente quando ti svegli con la faccia piena di segni del cuscino? Man mano che cresciamo e la pelle perde elasticità, quei segni alla lunga possono trasformarsi in piccole rughette. La seta è molto più delicata del cotone e del lino e non ti farà venire quei segni durante la notte. Mooolto meglio che dormire sempre a pancia in su!

2. Idratazione, please.

Durante la notte la nostra pelle è molto più ricettiva e assorbe meglio i trattamenti. Il vantaggio della federa in seta è che non assorbe le creme, lasciando sulla tua pelle tutti i trattamenti o creme che hai diligentemente applicato prima di andare a dormire.

3. Pelle che respira.

Essendo un tessuto naturale, la seta lascia respirare la pelle. In più la seta ha il vantaggio di mantenere costante la temperatura corporea, evitando di far sudare il viso e facendoti anche riposare meglio!

4. Zero, Zero Brufoli.

Proprio come non assorbe le creme e i trattamenti, la federa in seta non trattiene neppure il grasso della pelle e della cute, il che significa evitare che questo finisca sul nostro viso notte dopo notte. Un vantaggio importantissimo se hai la pelle grassa o a tendenza acneica.

5. Capelli crespi, addio.

Quando la fibra capillare è danneggiata a causa di colorazioni, trattamenti e stress, i capelli tendono a incresparsi più facilmente. Anche la frizione della chioma sul cuscino mentre dormiamo può rovinare le lunghezze! La seta invece è molto più soft e riduce le frizioni e l'effetto elettrostatico.

6. Lunghezze morbide.

Oltre ad aiutare a prevenire fastidiosi brufoletti (vedi punto 4), il fatto che la seta non assorba il sebo della cute aiuta a mantenere i capelli più morbidi, naturalmente idratati e, perciò anche più sani e lucenti.

P.S. Ricordati che il cuscino andrebbe lavato almeno una volta alla settimana. Non vorremmo mai che le cellule morte e i batteri ostruissero i nostri pori...!

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.