Dopo il primo fenomeno sismico che ha scosso l'intero centro Italia lo scorso agosto, le Profumerie Limoni e la Gardenia hanno avviato un progetto per sostenere in modo concreto le zone tragicamente colpite dal terremoto. Per farlo hanno coinvolto tutti i clienti, degli oltre 500 negozi dislocati in tutta Italia, in una raccolta fondi che ha riscontrato da subito un altissimo livello di coinvolgimento. Il risultato straordinario della loro preziosa solidarietà diventa oggi tangibile: il 20 novembre è stata inaugurata la scuola antisismica nel Paese di Gualdo (Macerata), un edificio scolastico costruito in sole quattro settimane grazie a un'iniziativa che ha unito più attori insieme per garantire il proseguimento degli studi a quaranta bambini del territorio.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il piano di lavoro è stato realizzato in tempi record grazie all'impegno economico di Profumerie Limoni e La Gardenia, alla direzione tecnica della Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia, alla ditta costruttrice ILLE Prefabbricati e alla collaborazione tra Protezione Civile e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

L'edificio, si trova nel centro storico del paese e ha una superficie di 180 metri quadri. È diviso in cinque aule ed è dotato di una mensa refettorio, di un ufficio-segreteria e dei servizi. Prima dell'inaugurazione della nuova scuola gli studenti seguivano le lezioni in apposite tende ministeriali mentre da oggi potranno, in sicurezza, proseguire il loro percorso scolastico rintracciando nella quotidianità fra i banchi, quella normalità che il sisma ha strappato loro via ormai da troppo tempo.