immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Al mattino ti ritrovi sempre con dei brutti segni bluastri sotto gli occhi e le occhiaie segnate. Ma non sei reduce da un rave party e neppure hai perso in modo più o meno piacevole ore di sonno. I motivi che le inducono in modo costante sono molteplici: allergie, ipersensibilità a polvere, graminacee o pollini, ritenzione idrica e, spesso, anche ai farmaci che assumi. Ma, da sole, sono sufficienti per rovinare qualsiasi make-up e farti apparire stanca e più vecchia. Eppure correggere le occhiaie è un'arte alla portata di tutte con i tip da vera pro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Le occhiaie evidenti sono anti estetiche al pari di occhiaie troppo coperte, quindi devi metterci un po di impegno per attenuarle. La soluzione geniale è il copriocchiaie. Negli ultimi anni le formule sono diventati sempre più performanti, cioè non impastano e non creano strati gessosi che si increspano nelle microrughe.

2. Il copriocchiaie ha lo stesso concetto del fondotinta, ma contiene nella formula un'alta percentuale di pigmenti e particelle riflettenti che si adattano cromaticamente alla pelle e mitigano i segni bluastri delle occhiaie. Lo trovi fluido, in stick, in crema, in gel. Scegli la texture che più si avvicina alla qualità della tua pelle.

3. Meglio orientarsi su pigmenti pesca /aranciati che neutralizzano le macchie marroni e bluastre. I toni rosati e madreperla, invece, accentuano l'occhiaia conferendo quel caratteristico colore grigiastro. Decisamente innaturale che ti rende subito una drag queen.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Mescola il correttore alla crema per il contorno occhi, la texture del prodotto diventa più fluida e aderisce meglio alla pelle , senza fare spessore. Applicalo con un pennello a lingua di gatto lungo il solco orizzontale arcuato che definisce l'occhiaia arrivando al centro dell'iride, senza sconfinare da questa zona. Poi picchietta con il polpastrello per fonderlo perfettamente con la pelle e tampona con una cipria trasparente per fissare il tutto.

5. Per attenuarle spesso leggerai di fare impacchi con e succo di pomodoro, patate, yogurt, miele e via dicendo... un consiglio è di lasciare perdere perché possono irritare la delicata zona suboculare. Al massimo puoi usare delle bustine di the raffreddate in frigo. Contengono tannino e hanno un leggero effetto schiarente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Più deciso l'effetto di un collirio a base di tropicamide, ma fai attenzione: non devi utilizzarlo all'interno dell'occhio perché è un farmaco ad uso medicinale per la diagnosi dei vizi di rifrazione. Devi picchiettarne una goccia lungo il solco delle occhiaie, stando attentissima che non entri a contatto con la mucosa oculare. L'effetto schiarente e vasocostrittore è immediato.

7. Trucca intensamente l'occhio, in questo modo accentuerai l'intensità dello sguardo distogliendo l'attenzione dalle occhiaie.

8. Non mettere il mascara sulle ciglia inferiori, durante la giornata è inevitabile che sbavi e renda le occhiaie più evidenti.

9. Metti una matita nera nella rima interna dell'occhio.

10. Non utilizzare mai un copriocchiaie con effetto perlescente, mette ancora più in evidenza i segni blu delle occhiaie.

11. Per nasconderle il sistema migliore è l'abbronzatura, vera o artificiale, da ottenere con la terra abbronzante o un gel colorato.

12. Il colore del copriocchiaie deve essere equilibrato alla tonalità della pelle per non risultare "finto". Se hai la pelle chiara vai sulle nuance aranciate, aumentando la componente arancio man mano che la pelle è più scura o olivastra.