Come usare tutti i giorni lo Stile Kawai?

«Inizia dal blush: sfumalo con movimenti circolari sulla parte centrale della guancia. Successivamente, allunga leggermente l’eyeliner verso la coda dell’occhio con un movimento orizzontale. Se vuoi rendere il tuo make-up ancora più “kawai”, applica un illuminante di colore beige sulla palpebra mobile».

Come si può trasformare il trucco da ufficio in trucco da sera?

«Enfatizza il contorno occhi con un ombretto scuro (vanno bene sia ombretti in polvere che in crema). Oppure cambia il colore del rossetto con un colore più vivido come rosso o rosa vivace. Infine aggiungi colore all’incarnato, il blush rosa è perfetto sulla parte centrale della guancia».

Dritte per usare le ciglia finte?

«Innanzitutto utilizza il piegaciglia. Poi, delineare una linea con la matita occhi sulla rima cigliare. Applica prima la parte centrale dell’occhio, poi procedi con l’angolo interno, ed infine con la parte più esterna.
Quando la colla delle ciglia finte si asciuga, per un risultato più omogeneo con le tue ciglia naturali, applica un po’ di mascara».

Fondotinta: quale usare per il giorno e quale per la sera?

«Secondo me, non è necessario cambiare la tipologia di fondotinta dal giorno alla sera. Ma in generale posso dire che per il giorno è meglio utilizzare un fondotinta in polvere, dalla texture leggera, per la sera un fondotinta in crema, maggiormente coprente che dà volume al viso e si adatta alla luce dell’ambiente circostante. Ovviamente puoi anche utilizzare un fondotinta in crema durante il giorno ma stendendone un piccolissimo quantitativo».

Cosa amano le ragazze giapponesi?

«Alle ragazze giapponesi piace mostrare un viso piccolo e tridimensionale. Quindi creano il contouring sul naso, ombreggiature sull’occhio per ridefinire la palpebra mobile superiore, ciglia finte ecc...».

Quali sono i segreti per una pelle candida?

«Applicare quotidianamente la protezione solare e portare con sé un ombrellino da sole, così non ci si abbronza. Un trucco ready to use è sicuramente usare un prodotto con effetto illuminante».

Come realizzare un make-up d’effetto in 10 minuti?

«Copri con un correttore le occhiaie e le zone che non appaiono uniformi. Applica velocemente un fondotinta in polvere con il pennello. Infine vai con il mascara, il blush e il rossetto».

Struccare: quanti passaggi per ottenere una pelle pulitissima?

«Imbibisci bene il dischetto di cotone con lo struccante occhi e labbra, chiudi gli occhi e appoggialo sopra, attendi qualche secondo e intanto premi delicatamente il dischetto con i polpastrelli sulla parte da struccare. Quando il make-up si dissolve, inizia a rimuoverlo delicatamente. Apri gli occhi ed effettua lo stesso movimento per la parte inferiore dell’occhio. Utilizza una dose abbondante di lozione o crema struccante e rimuovi bene tutti i residui. Dopo di che, fai schiumare bene un detergente e lava il viso. Quando non utilizzi il detergente, passa sul viso un oshibori (asciugamano caldo). Come si fa? Bagna un asciugamanino, strizzalo bene e riscaldalo nel forno a microonde. Importante: fai attenzione a non scottarti quando lo appoggi sul viso».

Come correggere un trucco sbavato?

Si può correggere con una spugnetta, con un pennello o con i polpastrelli.

Come scegliere il colore del rossetto?

«Basandoti sul colore della pelle, decidi se vuoi un make-up in armonia oppure a contrasto. Nel primo caso utilizza il colore della famiglia della tua tonalità di pelle, per esempio una tonalità aranciata se la tua pelle appartiene alla famiglia ocra, oppure una tonalità fredda/bluastra se la tua pelle è rosata. Se invece desideri un makeup a contrasto, fai esattamente il contrario».

Quali saranno le prossime tendenze make-up in Giappone?

«Sembra che il trend sarà quello di utilizzare un colore vivido sulla labbra. Per questo motivo, il make-up agli occhi sarà leggero. Le sopracciglia più spesse e piuttosto diritte».

Headshot of Barbara Pellegrini
Barbara Pellegrini
Beauty Editor
«Pretty is better than ugly» Helen Gurley Brown