Sei alle prese con l'esame di maturità? Ma anche con l'ultima sessione degli esami universitari prima delle vacanze o stai preparando la tesi e vuoi un make up super fresco per il giorno della discussione? 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La make-up artist Alice Venturi, alias AlicelikeAudrey, ti consiglia il trucco perfetto per tutti gli esami che farai, perché tanto nella vita gli esami non finiscono mai!

Come presentarti il giorno degli esami

1. Usa prodotti waterproof perché il sudore potrebbe far sciogliere il trucco, ma potrebbe anche scapparti una lacrima per la tensione. «Come è successo a me», racconta Alice. «Prima di iniziare l'esame di maturità, il lavoro in ceramica che avevo realizzato durante l'anno era andato in mille pezzi. E io naturalmente ho pianto come una fontana, ma avevo il mascara waterproof e per fortuna è andato tutto liscio». 

2. Non sperimentare un trucco nuovo proprio quel giorno. Se non hai mai usato l'eyeliner non farlo ORA!

3. Non esagerare con il trucco, ma non presentarti davanti ai prof con le occhiaie di chi non ha dormito tutta la notte per studiare. Rischi di sembrare una che si è applicata solo gli ultimi giorni. 

Il trucco di occhi e labbra a prova di prof

«Il giorno prima degli esami di maturità, senza mettersi d'accordo, le mie amiche mi chiamarono per chiedermi consigli su come truccarsi. È stato divertentissimo prepararci tutte insieme a quel momento», ricorda Alice. 

youtubeView full post on Youtube

Vuoi andare anche tu a colpo sicuro? Punta su un trucco curato e naturale. 

Scegli gli ombretti in base al tuo sottotono di pelle. Di base sono tre: 1) giallo tipico soprattutto delle carnagioni meridionali; 2) neutro; 3) rosa, tipico delle pelli nordiche. Per il sottotono giallo vanno bene i toni dorati, marroni o biscotto. Chi ha la fortuna di avere una carnagione neutra può usare tutti i colori, occhio però che per l'esame è bene avere un trucco il più naturale possibile. Infine, per le pelli rosa sì ai beige, ai toni freddi, ai marroni scuri e al tortora. 

Per le labbra, invece, visto che parlerai tanto, devi mantenerle idratate con un burrocacao o un lucidalabbra lievemente rosato. No ai colori scuri perché potresti sporcarti i denti proprio mentre parli!

La pochette da portare con te agli esami

Per ritoccare il trucco durante il giorno tieni con te questi prodotti:

1.Una cipria neutra per opacizzare la pelle: il sudore ti farà imperlare la fronte. In alternativa puoi tenere con te delle salviettine opacizzanti praticissime. 

2. Un correttore a matitone, perché durante il giorno le occhiaie faranno di nuovo capolino sotto gli occhi. Coprile con un tocco facile e veloce. 

3. L'idratante per le labbra. Con il caldo rischiano di seccarsi, un lipbalm ti aiuta a tenerle morbide tutto giorno.

4. La matita nera, perché riesci a modificare sempre il trucco in qualsiasi momento. Puoi anche realizzare una linea sfumata più facile da fare e mantenere. 

«Ma la cosa più importante è che tu stia bene con te stessa, perché il giorno dell'esame il look deve farti sentire bene e sicura di te per fare centro!», conclude Alice. 

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.